L’operazione antidroga “End to end”, condotta dalla Squadra Mobile di Pescara, ha portato a un totale di 26 arresti e allo smantellamento di due organizzazioni criminali attive in Abruzzo e Lazio. L’indagine, durata oltre un anno e avviata a novembre 2023, ha visto il coinvolgimento cruciale di diverse Squadre Mobili, inclusa quella di Latina, che ha contribuito alle fasi conclusive del blitz.
Le organizzazioni, accusate di associazione per delinquere finalizzata alla detenzione e traffico di stupefacenti ed estorsione, avevano una vasta disponibilità economica e una capillare diffusione sul territorio, rifornendo ampie aree del Centro Italia, tra cui anche la provincia di Latina, data la partecipazione delle forze dell’ordine locali.
Nel corso dell’indagine sono stati sequestrati ingenti quantitativi di droga: 266 kg di hashish, 9 kg di marijuana e 3,5 kg di cocaina. È stato inoltre effettuato il sequestro preventivo di beni per oltre 1,36 milioni di euro, inclusi denaro contante, conti correnti, oggetti preziosi, veicoli e immobili.
Le bande utilizzavano metodi sofisticati per le loro attività criminali, come telefoni criptati, veicoli a noleggio sempre diversi e il reclutamento di giovani corrieri incensurati. Un sistema ingegnoso era la “brandizzazione” dello stupefacente, confezionato per assomigliare a note merendine e barrette di cioccolato al fine di eludere i controlli. Entrambi i gruppi agivano con estrema violenza, soprattutto nella riscossione dei crediti, ricorrendo a spedizioni punitive, pestaggi e persino all’uso di bombe carta contro le abitazioni delle vittime.