La prima edizione di Latina NerdFest arriva a Scivosplash per 48 ore dedicate al gioco, alla creatività e alla cultura nerd in tutte le sue forme. L’ingresso alla fiera è gratuito, ma i posti sono limitati: è consigliata la prenotazione tramite Instagram @latinanerdfest. Dalle 13.00 all’1.00 (con Latina Nerd Night dalle 21.00) i visitatori potranno muoversi tra spettacoli, tornei, talk e aree prova: ogni euro speso all’interno diventerà un euro di sconto su un pacchetto viaggio in Giappone (minimo due persone) firmato PlayViaggi.
31 maggio – 1 giugno, Scivosplash, Str. Acquaviva 6, 04100 Latina (LT)
Cosa accadrà
Sabato pomeriggio il palco principale ospita le selezioni regionali laziali di K-pop (Coreapoli × Comic-Con). In serata, concerto della Joanna Disney Rock Band, mentre domenica toccherà ai Super Saiyan Cartoon Band chiudere la festa dopo la gara cosplay del pomeriggio. Per chi vuole restare fino a tardi, la Latina Nerd Night propone Selezione Musicale, community meet-up e, dalle 13.00 alle 18.00, l’accesso alle piscine del parco al prezzo speciale di 6 €.
Aree interattive
Nel parco troverete l’Emporio del Gufo con il suo Torneo Tre Maghi, l’arena VR, l’arena LaserTag e lo spazio talk gestito da Divano Astarnato, che intervisterà ospiti e creator. L’associazione LamaCosplay sarà presente con gli ambassador tra cui Sonny Cosplay per offrire SOS Cosplay e uno sportello di ascolto psicologico a chiunque abbia bisogno di aiuto o consigli last minute.
Workshop e formazione
Il Teddy Stage ospiterà un programma continuo di workshop: Prop Making con Peciu 3D, 3D Modeling con Gabriele Polce, Disegno Comics con Spike Comics, Body Painting e Anime Make-up con Claudia Lipari e Ale Mori, “101 segreti della sartoria cosplay” con Lydia Rose of Dreams, Disegno Manga con Serena Tonelli, un focus sull’arte giapponese con la storica Sofia Federici (MiC), le “Professioni dell’editoria a fumetti” a cura di Tunuè ed Emanuele Di Giorgi, due masterclass di Carmela Massa (Mega Nerd, Soft Drinks Podcast) su fenomeno K-pop e colonne sonore anime, Psicologia Nerd con Erika Santini e “Non tutti i mostri vivono nelle fiabe” con il content-creator Mattatoio Barocco.
Ospiti speciali
Tra i numerosi ospiti spiccano i Nerd Bori e Leonardo Della Bianca, voce italiana di Monkey D. Luffy nella serie One Piece di Netflix. Con loro, autori, doppiatori, content creator e l’associazione ARS Historica (Scherma Storica) per dimostrazioni di duello medievale.
Expo & Food
Merchandise, collezionismo, autoproduzioni e un’area food con street-food giapponese, specialità locali e proposte vegan faranno da cornice a un festival pensato per giocare e mettersi in gioco, condividendo passioni vecchie e nuove.
Info rapide
🗓 31 maggio – 1 giugno | ⏰ 13.00 – 01.00 (piscine 13.00–18.00)
📍 Scivosplash, Str. Acquaviva 6, Latina | 🎟 Ingresso gratuito – prenotazione consigliata
📲 Programma e prenotazioni: Instagram @latinanerdfest
Latina NerdFest 2025: dove l’immaginazione prende coraggio e la realtà si fa gioco.
