Un’estate rovente, in tutti i sensi. Nelle ultime notti, numerosi cittadini di Latina stanno vivendo un vero e proprio incubo, tra blackout elettrici e interruzioni idriche che si protraggono da giorni, in alcuni casi senza alcun preavviso e senza risposte adeguate dalle autorità competenti.
I disagi interessano in particolare la zona del centro, la Q4, l’area nei pressi della Torre Pontina, il Gionchetto, Parco San Marco e Piazza Moro, dove la corrente elettrica è venuta a mancare per due notti consecutive. Con temperature che sfiorano di giorno i 40 gradi all’ombra, restare senza energia elettrica significa anche restare senza aria condizionata o ventilatori, rendendo insopportabili le ore notturne.
“Due notti di seguito senza corrente. Con questo caldo non possiamo usare né condizionatore né ventilatore. E nessuno ci ha avvisati” – denuncia una residente della Q4.
Non va meglio sul fronte dell’acqua. In alcune zone della città, in particolare attorno a Piazza Moro, i cittadini sono alle prese con interruzioni idriche che durano da quasi una settimana. Le segnalazioni parlano di un servizio totalmente assente o che torna solo per pochi secondi prima di interrompersi di nuovo, senza alcuna comunicazione ufficiale.
“Sono cinque giorni che tolgono l’acqua senza preavviso. I primi giorni per un po’, ma da ieri siamo senza. Torna per un millisecondo e poi la tolgono di nuovo. Non possiamo lavarci, andare in bagno, fare una lavatrice o lavare i piatti” – lamenta un’altra cittadina esasperata.
A peggiorare la situazione, il silenzio delle istituzioni. Acqualatina, gestore del servizio idrico, risulta irraggiungibile secondo le testimonianze. I cittadini provano a chiedere informazioni e a denunciare il disagio sui social e nelle chat di quartiere, ma senza ottenere risposte concrete o soluzioni.
“È uno schifo, non ho davvero parole” – conclude amaramente una delle segnalazioni più condivise.
In un momento in cui le ondate di calore mettono a rischio la salute pubblica – soprattutto di anziani, bambini e persone fragili – la mancanza di elettricità e acqua rappresenta un problema grave. I residenti chiedono interventi urgenti, trasparenza e almeno un minimo di comunicazione preventiva per poter affrontare l’emergenza con dignità.