Un intervento di emergenza si è trasformato in un episodio che poteva avere conseguenze drammatiche. È accaduto alcuni giorni fa su via Epitaffio, una delle arterie più trafficate della città, dove un’ambulanza diretta in codice di emergenza all’ospedale Santa Maria Goretti ha rischiato un violento scontro frontale con un pullman.

A raccontare quanto accaduto è lo stesso autista soccorritore, che ci ha inviato una segnalazione per denunciare le condizioni critiche della strada e i pericoli quotidiani per chi è costretto a percorrerla.
“Qualche giorno fa ho rischiato di fare un frontale con un pullman perché lui stava evitando le radici sulla sua corsia invadendo la corsia centrale”, scrive nella segnalazione.
In quel momento l’ambulanza stava trasportando una paziente a bordo ed era impegnata in un intervento urgente, con sirene e lampeggianti attivi. Anche il mezzo di soccorso, però, era costretto a continui slalom per evitare le numerose buche presenti sull’asfalto.
“Io guidavo l’ambulanza, andavo in emergenza al Santa Maria Goretti e stavo evitando una delle tantissime buche che ci sono in via Epitaffio”, prosegue il racconto.
L’invasione di corsia da parte del pullman, dovuta alle radici affioranti e al manto stradale dissestato, ha portato i due mezzi a sfiorarsi.
“Ci è mancato davvero poco”, sottolinea l’autista.
Una situazione che, secondo il soccorritore, non rappresenta affatto un caso isolato.
“È veramente una vergogna che debba rischiare la vita per evitare una buca perché nessuno fa niente. Non è la prima volta che mi succede”, conclude amaramente nella segnalazione.
L’episodio riaccende l’attenzione sulle condizioni di via Epitaffio, da tempo al centro di lamentele da parte di residenti, automobilisti e operatori del soccorso. Una strada strategica per l’accesso al capoluogo e che, proprio per questo, dovrebbe garantire standard di sicurezza adeguati, soprattutto per i mezzi di emergenza.
Ora la richiesta è una sola: interventi urgenti e concreti, prima che un “quasi incidente” si trasformi in una tragedia annunciata.






