Avrebbero legato un uomo con disabilità cognitiva di 46 anni ad una panchina, spogliato e costretto a baciare i loro piedi. È successo per mesi a Latina e i protagonisti di questa triste vicenda sono sei ragazzini di età compresa tra gli 11 e i 12 anni. L’episodio è ora finito agli atti della Procura dei minori che sta indagando sui fatti
Secondo quanto riportato da alcuni giornali nazionali l’indagine sarebbe partita con la denuncia della direzione di un centro commerciale dopo che, tramite i filmati dei sistemi di videosorveglianza, hanno notato i ragazzi correre per il parcheggio sotterraneo e rompere gli specchietti retrovisori delle auto parcheggiate. Dall’analisi di altri video, gli inquirenti sarebbero risaliti agli atti di bullismo perpetrati ai danni del disabile.
Gli inquirenti hanno constatato che il gruppo di ragazzini, in più occasioni, si sarebbe divertito ad accerchiare il 46enne e a deriderlo in diversi modi. Uno degli episodi più gravi resta quello avvenuto al parco, nel quartiere Q4 dove, secondo le ricostruzioni, i sei avrebbero legato l’uomo a una panchina. Dalle prime ricostruzioni, sembra che il disabile non avesse piena consapevolezza della gravità delle vessazioni subite.
I ragazzini avrebbero anche immortalato i loro gesti crudeli in video che sarebbero poi stati diffusi anche sui social. Alcuni dei ragazzi coinvolti sono stati ascoltati dagli inquirenti in audizione protetta e si sono giustificati dicendo che per loro“era solo un gioco”e che non volevano fare del male al disabile.