Un furto mirato ha scosso l’ufficio postale di Latina Scalo nel fine settimana appena trascorso. Una banda di ladri, probabilmente esperti, ha agito indisturbata sfruttando la chiusura dell’ufficio per mettere a segno un colpo. Sebbene il bottino in contanti si sia rivelato modesto, circa un migliaio di euro in monete, i danni potenziali potrebbero essere ben più elevati.
I malviventi si sono concentrati su un armadio blindato, lasciando intatte le casseforti principali. Da quest’ultimo, oltre al denaro, sono stati sottratti numerosi effetti postali in bianco. Questo materiale, apparentemente di scarso valore, rappresenta in realtà una seria minaccia: può essere utilizzato per compiere frodi di vario genere, amplificando notevolmente il danno rispetto al denaro contante.
L’ipotesi è che i ladri abbiano evitato le casseforti più robuste per la mancanza di attrezzature specifiche per aprirle o per la preoccupazione che potessero essere dotate di sistemi d’allarme più avanzati.
Il furto è stato scoperto solo lunedì mattina, quando il direttore e gli impiegati si sono presentati per l’apertura dell’ufficio in via della Stazione. Le indagini sono in corso per identificare i responsabili e ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.