Un allarme bomba è scattato questa mattina in pieno centro a Latina, in corso Matteotti, non lontano da un’attività commerciale. Da quanto si apprende, si trattava di un ordigno di tipo militare, che poteva esplodere ma privo di un meccanismo di attivazione remota. Sul posto sono intervenuti gli artificieri provenienti da Roma, allertati in seguito al ritrovamento di un pacco sospetto sul marciapiede, quando le attività erano già aperte.

Per consentire le operazioni in sicurezza, l’area è stata transennata e il traffico è stato interrotto per circa due ore. Alcuni commercianti hanno raccontato di essere stati fatti chiudere ed uscire dai loro negozi. La zona è stata presidiata dai Carabinieri della Compagnia di Latina e dalla Polizia Locale. Fortunatamente, l’allarme è poi cessato e la strada è stata riaperta alla circolazione.
L’ordigno, una volta rimosso, è stato trasportato e fatto detonare in sicurezza nel poligono militare situato tra Latina e Nettuno. Tra i commercianti del luogo serpeggia ora l’interrogativo sul possibile destinatario di questo chiaro atto intimidatorio, la cui origine rimane al momento sconosciuta.