• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
lunedì, Maggio 12, 2025
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Eventi

Più libri più liberi, Nona Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria

Redazione by Redazione
5 Dicembre 2010
in Eventi
0
Più libri più liberi, Nona Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria
1.3k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

Si svolgerà a Roma da oggi fino all’8 dicembre al Palazzo dei Congressi, in zona Eur, la Nona Edizione della Fiera  Nazionale della Piccola e Media editoria.

In Italia ogni anno vengono pubblicati più di 50.000 titoli, il 25 % del totale è pubblicato da una piccola casa editrice.

A differenza dei grandi gruppi editoriali, le piccole case editrici hanno bisogno di visibilità e di una vetrina importante che garantisca loro il posto che meritano.

La Fiera, organizzata da Più Libri Più liberi, per conto dell’Aie, Associazione editori italiani ha registrato solo per l’edizione del 2009 più di cinquantamila presenze.

L’edizione di quest’anno, grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune e della Provincia di Roma e della Camera di Commercio, promette di non deludere gli appassionati e i professionisti del settore.

L’iniziativa nasce nel 2002  e diventa da subito il punto di riferimento, un momento per la promozione di iniziative e punto d’incontro per discutere le problematiche e il futuro della piccola e media editoria .

Ogni giorno sono previste: presentazioni,visite guidate anche per i più piccoli con in più la possibilità di incontrare oltre 700 scrittori e protagonisti della cultura italiana e internazionale.

Gli ospiti della Nona Edizione, tutti di grande livello, daranno alla manifestazione quel tocco d’internazionalità necessario all’unica Fiera dedicata esclusivamente alla piccola editoria di tutta Europa.

L’astrofisica Margherita Hack presenterà i vantaggi delle nuove tecnologie nella divulgazione scientifica, durante l’incontro Leggere le stelle .. con gli eBook ( Domenica 5 dicembre, ore 15).

Howrad Jacobson, romanziere e saggista britannico, vincitore del Man Booker Prize 2010, sarà uno degli incontri più attesi a Roma, il 5 Dicembre alle ore 16.00.

Sandro Veronesi, Premio Strega 2006, presenterà il suo ultimo romanzo il 4 dicembre alle ore 17.

Andrea Camilleri e Adriano Sofri,nell’incontro del 4 dicembre alle ore 18.00, ricorderanno Elvira Sellerio, leggendaria figura nella storia dell’editoria italiana, scomparsa la scorsa estate.

Anne Wiazemsky sarà alla Fiera l’8 dicembre, figura di spicco della narrativa europea, attrice per Jean-Luc Godard oltre che di Pasolini, presenterà alle 18.00 il suo La ragazza di Berlino e per l’occasione sarà accompagnata da Muriel Barbery, autrice del bestseller L’eleganza del riccio.

Serena Dandini e Miriam Mafai interpreteranno l’originale Guida alla Parigi ribelle, excursus nelle vicende e nei personaggi che hanno animato la capitale francese, il 6 dicembre alle 12.00.

David Riondino e Stefano Benni saranno le due voci dell’esilarante racconto Pronto Soccorso e Beauty Case il 4 dicembre alle ore 11.00

Diverse le sezioni speciali dedicate alla letteratura latino-americana con l’atteso incontro con Luis Sepulveda, il 5 dicembre alle ore 14.00.

Alle nuove tecnologie e al mondo degli ebook sarà dedicato lo spazio digITAL Cafè che ospiterà ogni giorno dalle 17 alle 19, incontri con i protagonisti .

Ogni giorno documentari e immagini, recuperati dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano e dall’Archivio Storico di Cinecittà Luce, sui personaggi e gli eventi dell’editoria italiana degli ultimi cinquant’anni.

 

Lo Spazio Ragazzi vedrà più di 400 mq dedicati ai piccoli visitatori con appuntamenti, presentazioni e con possibilità di partecipare alla “sfida letteraria” sul tema del rispetto dell’ambiente, progetto di Più libri Junior che intende premiare i giovani scrittori dai 9 ai 14 anni.

Nonostante la crisi, le piccole e medie imprese editoriali del nostro paese danno linfa vitale alla letteratura.

Promuovono nuovi scrittori e spesso le loro pubblicazioni hanno il coraggio di affrontare i temi scottanti della contemporaneità.

Le piccole e medie imprese editoriali non sono solo una realtà culturale ma anche un settore imprenditoriale che  riesce non solo a mantenere il proprio fatturato ma ad ampliarlo rosicchiando quote di mercato ai grandi editori.

Diamo spazio ai giovani autori, all’editoria di qualità che punta sull’idee e rappresenta un universo di voci e racconti dal quale partono nuovi spunti di riflessione.

Noi di Reader’s Bench saremo alla Fiera il 5 dicembre, magari ci incontreremo!

Più Libri Più Liberi, Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria, a Roma, Palazzo dei Congressi , dal 4 all’8 dicembre.

Orari: sabato e martedì 10 – 21, domenica, lunedì e mercoledì 10 – 20.

Biglietti: il prezzo del biglietto intero è di 6 euro. Ridotto è di 3 euro (ragazzi tra i 15 e i 18 anni e visitatori oltre i 65 anni). Ridotto convenzionato di 4 euro (possessori di abbonamento e biglietto METREBUS obliterato, tessera Bibliocard, Cartagiovani). E’ gratuito per i ragazzi fino a 14 anni, per le classi accompagnate e per i visitatori professionali. Lunedì 6 e martedì 7 dicembre ingresso gratuito per gli studenti universitari.

Per info visitate il sito http://www.piulibripiuliberi.it/

 

Articolo a cura della redazione di Reader’s Bench

0 0 votes
Valutazione Post
Subscribe
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Trend

Rapina da incubo in una villa a Latina: i banditi cancellano ogni prova portando via la videosorveglianza
Latina

Latina, colpo da migliaia di euro in un noto centro sportivo sulla Pontina: indagini in corso

by Redazione
7 Maggio 2025
0

Nella notte tra lunedì e martedì, un noto centro sportivo situato lungo la statale Pontina, nella zona di Borgo Isonzo,...

Spaccio di droga a Sabaudia, la polizia arresta 30enne del luogo

Arresto per spaccio a Latina: il telefono del giovane squillava incessantemente per “ordinazioni”

8 Maggio 2025
Incidente stradale al Circeo, scontro tra tre auto: gravemente feriti due bimbi

Violento scontro tra quattro veicoli sulla Pontina a Terracina: motociclista in gravi condizioni

10 Maggio 2025
Latina, “collezionava” cervi e daini in azienda agricola:  sequestrati 130 animali

Latina, “collezionava” cervi e daini in azienda agricola: sequestrati 130 animali

7 Maggio 2025
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.OkNoLeggi di più