La rassegna, organizzata da Paola Sangiorgi, Direttrice Organizzativa del Teatro Fellini di Pontinia, con l’aiuto dell’Associazione Arte e Teatro , è patrocinata dall’assessorato alla Cultura del comune di Pontinia, Patrizia Sperlonga, e dalla Provincia di Latina.
La seconda edizione di “Ottobre in musica” sarà suddivisa in tre serate tutte incentrate alla divulgazione dell’arte sonora. Le serate in programma saranno ospitate nell’accogliente teatro Fellini di Pontinia in piazza Indipendenza. Tutti gli ingressi agli spettacoli saranno GRATUITI
PROGRAMMA
Domenica 23 Ottobre, dalle ore 17.00 – Apertura mostra di Elisa Saltarelli
dalle 18.00 alle 22.00 – Immagini, musiche, passi di danza a cura di TangoArgentinoLatina
Martedì 25 Ottobre, ore 21.00 – concerto dei Metrò (duo composto da Cristiano Lui e Stefano Ciotola)
Domenica 30 Ottobre, ore 21.00 – Serenata per Roma (Spettacolo di racconti e canzoni dedicato alla Roma di ieri e di oggi)
Dopo la prima serata di domenica, svoltasi all’insegna della pittura di Elisa Saltarelli e del fascino del tango argentino con l’esibizione del TangoArgentinoLatina questa sera (martedì 25 ottobre, ore 21.00) ci sarà il concerto dei “Metrò”. Il duo originario di Nettuno è composto dal fisarmonicista Cristiano Lui e dal chitarrista Stefano Ciotola. Il concerto sarà una tappa speciale per il duo pontino ormai abituato a girare per il mondo a suonare la loro musica. Una musica fatta di tante sfumature ed un repertorio che passa, in maniera naturale, dai brani originali presenti nel loro ultimo album “Metrò” fino a toccare i brani di Astor Piazzolla, l’uruguaiano Rodriguez fino al folklore galiziano, canadese, irlandese e scozzese. Con undici anni d’esperienza alle spalle il duo Metrò è pronto a regalare un’altra grande esperienza delle musiche tradizionali del mondo. Amano definire il loro repertorio come un viaggio nella metropolitana di Parigi. Un luogo di passaggio in cui tutte le culture del mondo si sfiorano, si toccano e, consapevoli o meno, lasciano un loro segno. Ennio Speranza, critico musicale usa queste parole per descrivere la musica di Lui e Ciotola: “un omaggio affettuoso e melanconico a una città che riesce a contenere un coacervo di atteggiamenti e tradizioni e a dare vivo e concreto spazio all’altro di sé”. La data di questa sera (martedì 25 ottobre) al teatro Fellini di Pontinia sarà solo la prima di tante altre in giro per il mondo. Infatti i “Metrò”, partendo proprio dal loro nome, inizieranno un viaggio tra Francia, Germania, Slovenia, Scozia, Olanda e Lituania fino a superare l’oceano e toccare la terra di Canada. Insomma, questa sera ci sarà l’occasione di ascoltare un duo di artisti locali riconosciuto ormai a livello Europeo e non solo.
Ricordiamo che tutte e tre le serate sono ad INGRESSO GRATUITO e prevedono la classica degustazione di vini e cioccolato offerti rispettivamente dall’Azienda Agricola Casale del Giglio e dall’Antica Norba.
Per Info e Prenotazioni contattare
Paola Sangiorgi – Direttrice Organizzativa Teatro Fellini di Pontinia
Cell.: 3807222231
Mail: [email protected]
Facebook: Teatro Fellini Pontinia