• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
mercoledì, Luglio 9, 2025
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Eventi

Latina, Festival della sostenibilità 2011

Redazione by Redazione
2 Novembre 2011
in Eventi
0
Locandina Festival della Sostenibilita Bassa risoluzione
1.3k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

L’Associazione Interculturale Italia Cameroun ONLUS di Latina è lieta di presentare il “Festival della sostenibilità” 2011, 1° edizione, Latina. Il festival si terrà tutte le domeniche di novembre, precisamente il 6,13,20,27 novembre 2011, presso l'”ex Garage Ruspi”, edificio di proprietà comunale sito nel centro storico di Latina, rinnovato grazie all’opera della Casa dell’Architettura di Latina nel 2009 in occasione della mostra di architettura “Adolf Loos nella Repubblica Ceca”.

L’inaugurazione del festival della sostenibilità si terrà domenica 6 novembre alle ore 15:30 e sarà un evento ricco e dinamico, caratterizzato dall’offerta di attività stimolanti per tutte le fasce di età: cineforum, laboratori creativi e di educazione ambientale, meeting aperti alla cittadinanza, stand espositivi, degustazione.

Verranno proposti laboratori di: riciclo creativo della carta e della plastica, orto sul balcone, ABC della bicicletta (uso e manutenzione), fotovoltaico dal mirtillo, pane e sapone fatto in casa, dolci bio e a impatto zero. Il Cineforum offrirà film internazionali di grande successo, in esclusiva per il pubblico. A contorno delle giornate vi sarà un aperitivo biologico a cura dell’Azienda Agricola Ganci e del Ristorante Il Papero Verde di Latina.

Vi saranno inoltre stand espositivi di associazioni, cittadini e operatori economici impegnati nei settori della sostenibilità, nella green economy, e verso stili di vita sostenibili per noi, per il nostro pianeta, e per i popoli del terzo mondo L’evento vuole innanzitutto illustrare la crisi del sistema TERRA e del sistema UOMO, e delle loro relazioni e sarà un momento di incontro, condivisione e dibattito tra le associazioni del territorio e la cittadinanza. Ognuno avrà l’occasione di illustrare le proprie esperienze e di condividerle con le altre associazioni e la città, si condivideranno le buone pratiche e gli stili di vita sostenibili per la nostra quotidianità. Sarà una opportunità per stimolare una rete di collaborazione a lungo termine tra associazioni, enti pubblici e cittadinanza sulle tematiche trattate; si raccoglieranno pertanto iniziative, esperienze, idee e suggerimenti per realizzare un documento condiviso da proporre a breve termine sul territorio

L’iniziativa vuole nello specifico illustrare qual è il percorso interiore, intimo e individuale che imprescindibilmente siamo portati ad intraprendere per poter garantire un futuro dignitoso al pianeta e al genere umano. L’impatto dell’attuale sistema economico e industriale mondiale sta portando il pianeta molto vicino ad un punto di non ritorno. Molto è stato perso, ma molto c’è ancora da salvare.

Le questioni globali si ripercuotono innegabilmente sulle nostre azioni quotidiane: l’influenza del genere umano sull’equilibrio del nostro pianeta, è il risultato della somma di tante singole scelte che ogni giorno compiamo, senza domandarci quale impatto abbiano sul nostro pianeta e sulla nostra salute. Ovviamente l’azione individuale non è sufficiente se poi vi è una “azione di potere” che ignora volutamente tali questioni: pertanto è necessario che, in seguito ad una presa di coscienza delle problematiche, e successivamente all’adozione di stili di vita sostenibili e virtuosi, si sollecitino i nostri governi, le nostre amministrazioni affinché prendano seriamente in considerazione tali problematiche e si impegnino efficacemente per facilitare una necessaria conversione ecologica del sistema socio-economico in cui viviamo.

Le associazioni, il mondo della cultura e le istituzioni sono invitate a partecipare attivamente ai meeting (all’interno dei quali vedremo la partecipazione, oltre le associazioni locali, del WWF Lazio e dell’Ente Nazionale Protezione Animali) e si auspica di poter concludere i quattro incontri con un documento condiviso di idee, intenti, azioni, iniziative orientate alle tematiche trattate da proporre a breve termine sul territorio.

0 0 votes
Valutazione Post
Subscribe
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Trend

Autista di un’azienda di Latina muore in tragico incidente con tir in Sardegna
Latina

Autista di un’azienda di Latina muore in tragico incidente con tir in Sardegna

by Redazione
4 Luglio 2025
0

Un drammatico incidente stradale ha spezzato la vita di Filippo Ionta, 48 anni, ieri, giovedì 3 luglio, in Sardegna. L'uomo,...

Investito alla periferia di Latina: 33enne trovato morto in un fosso

6 Luglio 2025
Errore medico fatale a Latina: 59enne si toglie la vita convinto di avere la Sla, ma era artrosi curabile

Errore medico fatale a Latina: 59enne si toglie la vita convinto di avere la Sla, ma era artrosi curabile

5 Luglio 2025

Cisterna di Latina, auto non si ferma al posto di blocco e investe un motociclista di 50 anni

4 Luglio 2025
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.OkNoLeggi di più