È stata presentata nella Sala De Pasquale del Comune di Latina la prima edizione della Festa dello Sport, promossa dal Comitato Provinciale di Latina per l’UNICEF, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili. L’evento si terrà domenica 11 maggio alle ore 10, presso il La Pelota Padel Club Indoor, in via Angelo Coletta 13, a Latina.
Una giornata dedicata allo sport, alla solidarietà e all’infanzia, pensata per sostenere il progetto UNICEF “Scuola in scatola”, che fornisce strumenti portatili per garantire l’istruzione anche in aree colpite da emergenze o conflitti. La partecipazione è gratuita, ma sarà possibile effettuare una donazione libera per contribuire alla raccolta fondi.
Un contributo per questa edizione sarà la diretta streaming dell’intero evento, realizzata grazie alla collaborazione tra UNICEF Latina, Latinapress e Diretta Eventi. Questo permetterà a chiunque, anche a distanza, di partecipare simbolicamente all’iniziativa e amplificare il messaggio di inclusione e solidarietà che la manifestazione intende diffondere.
«La prima edizione della Festa dello Sport è un’iniziativa che ci sta particolarmente a cuore – ha dichiarato il sindaco di Latina, Matilde Celentano –. È solo una delle tante azioni che stiamo portando avanti con UNICEF, come la Giornata dei Diritti dell’Infanzia o i festeggiamenti per i 50 anni di UNICEF Italia. Latina è l’unico Comune in Italia ad avere una consigliera con delega ai Rapporti con l’UNICEF, e crediamo fermamente che i bambini siano cittadini a tutti gli effetti, con il diritto di vivere in una città a loro misura. Papa Francesco, che ci ha da poco lasciati, ci ha ricordato che ‘Lo sport è un linguaggio universale che supera frontiere, muri e barriere. È scuola di pace, tolleranza e convivenza’».
Anche l’assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili, Andrea Chiarato, ha sottolineato l’importanza del progetto: «È un evento pensato per promuovere il diritto allo sport come diritto universale, in particolare per i bambini. Invito tutte le famiglie a partecipare, soprattutto in occasione della Festa della Mamma, che cade proprio l’11 maggio. Sarà una giornata all’insegna dell’inclusione e della gioia».
La presidente del Comitato Provinciale UNICEF Latina, Michela Verga, ha ricordato il lavoro di squadra che ha reso possibile l’iniziativa:
«Con il delegato allo sport del nostro Comitato, Gabriele Iannaccone de La Pelota Padel Club Indoor, insieme a Marco Brignone del Centro Ginnastica Pontino e Leonardo Vetere del Crazy Park, abbiamo immaginato questa giornata come un sogno condiviso, oggi finalmente realtà. Ringrazio il sindaco Celentano, l’assessore Chiarato e tutto lo staff comunale, ma anche Daniele Valerio e Davide Fioriello di OPES, la BYD l’automobile per il supporto al progetto e tutti i partner coinvolti:
la Judo Ippon Latina – Pontinia, l’associazione Geira ETS, i volontari della protezione civile del Gruppo Passo Genovese ODV, i LT Buffalos, la Joy Beach Dog School, le associazioni Qua La Zampa, Il Cerchio delle Idee, il centro fitness Il Chiodo, le Official Cheers Galilei-Sani, l’Unicum Kickboxing Team, la Polevault Academy Latina, la Hero Skate Academy.
Un ringraziamento speciale va anche a chi sostiene la raccolta fondi con altri eventi, già avvenuti o in programma: il Dragonfly_Centro Olistico, l’associazione Bridge di Latina, il circolo di scacchi Il Dragone, il Club I.W. Latina Distretto 208 International Inner Wheel e il Consorzio di Bonifica.
Sarà una giornata che coinvolgerà tantissimi bambini e ragazzi, in particolare delle Scuole Amiche UNICEF della provincia pontina. Lo sport è un diritto sancito dall’art. 31 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: è fonte di benessere, educazione, rispetto e coesione sociale. Attraverso il gioco impariamo ad accogliere, a rispettare l’altro e le regole. E lo facciamo insieme, come una vera comunità».

