Martedì 9 dicembre 2025 tutte le scuole di Latina – dagli asili nido alle superiori – resteranno chiuse per la lunga interruzione idrica programmata da Acqualatina dalle 2 alle 22. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Matilde Celentano, che ha ritenuto impossibile garantire condizioni adeguate di igiene e sicurezza durante le lezioni.
La sospensione del servizio idrico, necessaria per lavori sulla condotta che rifornisce il capoluogo e parte del comprensorio, interesserà gran parte della città. Le scuole dei borghi non coinvolti dal disservizio resteranno però regolarmente aperte: Borgo Sabotino, Latina Scalo, Borgo Montello, Borgo Santa Maria, Borgo Bainsizza, Borgo Podgora, Borgo Carso e Borgo Le Ferriere.
Possibile una deroga solo per gli istituti dotati di sistemi autonomi di approvvigionamento, come serbatoi o autobotti, se in grado di garantire standard minimi di sicurezza.
La comunicazione è stata inviata a scuole, forze dell’ordine e uffici competenti per facilitare la gestione della giornata. Per molti bambini e ragazzi la chiusura rappresenterà di fatto un ponte più lungo, che si protrarrà fino al 9 dicembre, aggiungendo una giornata extra di pausa dalle lezioni.






