Mattinata di forte tensione e allarme ad Aprilia, dove una valigia sospetta abbandonata sul ciglio di un marciapiede ha richiesto l’intervento del Nucleo Artificieri Antisabotaggio.
L’episodio è avvenuto intorno alle ore 8:00 di stamattina in via Carroceto. La presenza dell’oggetto, giudicato anomalo, è stata segnalata da un cittadino tramite il numero di emergenza 112, portando all’immediato intervento dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia.
I militari, giunti sul posto, hanno subito attuato il protocollo di sicurezza: l’area è stata prontamente delimitata e tutte le persone presenti sono state fatte allontanare per ragioni precauzionali. Data la potenziale pericolosità della situazione, è stato richiesto l’intervento urgente del personale specializzato del Nucleo Artificieri Antisabotaggio del Comando Provinciale di Roma.
Dopo essere giunti ad Aprilia, gli artificieri hanno avviato le complesse procedure di messa in sicurezza, culminate nell’operazione di brillamento della valigia. Fortunatamente, al termine delle verifiche, è emerso che all’interno del contenitore non era presente alcun tipo di esplosivo o materiale pericoloso.
Oltre ai Carabinieri, sul posto è intervenuta anche la Polizia Locale di Aprilia che ha fornito supporto essenziale per la gestione e la delimitazione dell’area interessata. I militari del Reparto Territoriale hanno avviato le indagini per risalire a chi abbia abbandonato la valigia e delineare l’esatta dinamica dei fatti.
L’episodio odierno riporta alla mente un precedente allarme avvenuto ad Aprilia lo scorso marzo in via Aldo Moro, quando all’interno di un oggetto sospetto i Carabinieri rinvennero ben 500 grammi di polvere da sparo.







