Tragedia nei cieli della provincia di Latina: un aereo dell’Aeronautica Militare è precipitato all’interno del Parco Nazionale del Circeo, nel territorio comunale di Sabaudia. Nell’impatto hanno perso la vita le due persone a bordo del velivolo.

L’allarme è scattato dopo che l’aereo, un T-260B appartenente al 70° Stormo di Latina, è scomparso dai radar durante una missione addestrativa. Le ricerche sono state immediatamente attivate e il relitto è stato individuato nella zona di Cerasella, nei pressi di Monte Circeo, non lontano dalla strada Migliara 49. Le operazioni di localizzazione sono state condotte grazie all’intervento congiunto di un elicottero dei Vigili del Fuoco e uno dell’Aeronautica Militare.
Secondo quanto comunicato dall’Aeronautica in una nota ufficiale, l’aereo stava partecipando a un volo addestrativo quando, per cause ancora da accertare, è precipitato in un’area impervia all’interno del parco. Le squadre di soccorso sono intervenute tempestivamente sul posto, ma per i due occupanti del velivolo non c’è stato nulla da fare. Uno dei piloti era il colonnello 48enne Simone Mettini, comandante della scuola di volo del 70° Stormo di Latina Scalo, l’altro era un giovane allievo originario della provincia di Frosinone, Lorenzo Nucheli.

Le indagini sull’incidente sono ora affidate alle autorità competenti, che dovranno chiarire le dinamiche e le cause dello schianto.






