I Carabinieri della Stazione di Borgo Grappa hanno denunciato a piede libero un uomo di 25 anni di origine indiana, residente a Sabaudia, con l’accusa di porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere. L’intervento è avvenuto nella serata di ieri, 21 settembre, a Pontinia.
L’allarme è scattato intorno alle ore 19:00, quando una segnalazione giunta al 112 indicava la presenza di un gruppo di persone che maneggiavano delle armi nei pressi del parcheggio di un centro cittadino.
Giunti sul posto, i militari dell’Arma hanno individuato un gruppo di cittadini indiani, tra cui l’indagato, che, alla vista dei Carabinieri, ha tentato di chiudere velocemente il bagagliaio della sua auto.
I Carabinieri hanno proceduto a una perquisizione personale e veicolare. All’interno del bagagliaio dell’autovettura, sono state rinvenute e sottoposte a sequestro:
una riproduzione di un fucile AK-47;
tre pistole (repliche).

È emerso che il fucile e una delle pistole erano privi del tappo rosso, un elemento obbligatorio per le repliche di armi giocattolo o soft air in Italia.
Durante gli accertamenti, l’indagato e i suoi connazionali hanno chiarito le loro intenzioni: stavano pianificando di utilizzare le repliche delle armi per girare dei video da pubblicare su una nota piattaforma di condivisione.
Nonostante le finalità ludiche, l’uomo è stato deferito in stato di libertà per il reato di porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere, in relazione al possesso delle repliche private del prescritto contrassegno di sicurezza (il tappo rosso).







