Domani, lunedì 15 settembre, sarà una giornata di disagi per migliaia di residenti di sei comuni della provincia di Latina, dove la fornitura d’acqua sarà interrotta a partire dalle 14:00. Acqualatina ha annunciato una sospensione del servizio per consentire lavori urgenti sulla condotta principale. L’interruzione idrica coinvolgerà i comuni di Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Sezze e Terracina.
Il servizio dovrebbe tornare regolare nel corso della notte. Per alleviare i disagi, Acqualatina ha predisposto un servizio di autobotti per fornire acqua potabile ai cittadini. Le postazioni saranno a Latina in piazza Celli e in Largo Cavalli (Q5), a Pontinia in Piazza Kennedy, a Sabaudia in Piazza del Comune, e a San Felice Circeo in via Sabaudia, piazzale Italo Gemini e piazza IV ottobre.
Le zone coinvolte
L’interruzione idrica interesserà le seguenti aree:
Latina: tutto il comune, esclusi Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere, Borgo S. Maria, Borgo Carso e Podgora.
Sabaudia: intero comune.
San Felice Circeo: zona bassa e Borgo Montenero.
Terracina: Colle La Guardia 1 e 2, Via Mediana Vecchia, SP San Felice Circeo.
Pontinia: intero comune.
Sezze: Via Migliaia 46 e relative traverse.
Scuole chiuse in anticipo a Latina
A Latina, il sindaco ha firmato un’ordinanza che chiude le scuole di ogni ordine e grado e gli asili comunali a partire dalle ore 14:00 di lunedì. L’interruzione, che per motivi igienico-sanitari e per garantire il regolare svolgimento delle lezioni avrebbe reso impossibile l’erogazione di servizi scolastici, non riguarderà invece gli istituti situati nelle frazioni di Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Sabotino, Borgo Montello, Borgo Le Ferriere, Borgo Santa Maria, Borgo Carso e Borgo Podgora, dove le lezioni si svolgeranno regolarmente. I dirigenti scolastici potranno comunque decidere di proseguire le attività, ma solo nel caso in cui le loro strutture dispongano di approvvigionamenti idrici alternativi, come serbatoi o rifornimenti tramite autobotte.