Una squadra di emergenza si è mobilitata per gestire un’esplosione e un successivo incendio causati da un guasto a una conduttura del gas sul ponte di via del Crocifisso, nel comune di Borgo Santa Maria. L’evento, avvenuto poco prima delle 17 di ieri, ha richiesto circa quattro ore di lavoro solo per bloccare la fuoriuscita di gas e spegnere le fiamme. Fortunatamente, non ci sono stati feriti, anche se due auto parcheggiate nelle vicinanze hanno riportato lievi danni a causa del calore.
La fiammata è divampata improvvisamente da una tubazione del gas installata sotto la sede stradale del ponte. L’allarme ha fatto scattare l’intervento immediato dei vigili del fuoco, della polizia locale e della Squadra Volante, che hanno subito evacuato gli edifici circostanti e chiuso la strada. Circa 100 persone sono state allontanate dalle proprie abitazioni e hanno trovato una sistemazione provvisoria, con il Comune che si è immediatamente attivato per fornire assistenza.
Secondo una prima ipotesi, l’esplosione potrebbe essere stata innescata da un incendio di sterpaglie lungo il canale, ma non si esclude che la conduttura potesse essere già danneggiata. L’intervento di Italgas per interrompere il flusso di metano si è rivelato particolarmente complesso, richiedendo scavi ai lati del ponte per isolare il tratto di tubazione danneggiato. L’incendio è stato completamente domato intorno alle 21.
Il ponte, che ha subito evidenti danni a causa dell’incendio, sarà ora sottoposto a verifiche di stabilità da parte dei tecnici di Astral e degli ingegneri dei vigili del fuoco. È possibile che il tratto di via del Crocifisso rimanga chiuso a lungo, o che la circolazione venga ridotta a una sola corsia, causando notevoli disagi alla comunità, che già da tre anni affronta la chiusura di un altro ponte nella zona.
Sul posto sono intervenute numerose autorità, tra cui il sindaco Matilde Celentano e il prefetto vicario Monica Perna, che hanno coordinato le operazioni. Il questore e il colonnello dei carabinieri hanno inoltre predisposto servizi di vigilanza per prevenire atti di sciacallaggio nelle aree evacuate.
Il sindaco ha emesso un’ordinanza di sgombero per il tratto di via del Crocifisso interessato, valida fino al completamento dei lavori di ripristino e messa in sicurezza.