Ieri sera, 27 luglio, un tempestivo intervento dei Carabinieri della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Aprilia ha scongiurato una tragedia, salvando un uomo di 61 anni che manifestava intenti suicidi.
L’allarme è scattato intorno alle 19:00, quando una richiesta di aiuto è giunta al numero unico di emergenza 112. Giunti immediatamente sul posto, i militari hanno notato l’uomo sul balcone della sua abitazione. In un evidente stato di agitazione, il sessantunenne ha dapprima minacciato di morte i propri familiari e gli stessi Carabinieri, per poi esprimere chiaramente l’intenzione di togliersi la vita.
Vista la situazione di imminente pericolo, i Carabinieri hanno raggiunto l’uomo sul balcone, cercando di instaurare un dialogo per comprendere le ragioni del suo gesto disperato. Infastidito e sempre più agitato, l’uomo ha aggredito verbalmente i militari, posizionandosi sull’orlo del parapetto e minacciando di gettarsi di sotto.
Nonostante le difficoltà e la tensione palpabile, i Carabinieri sono riusciti a riprendere il dialogo, mantenendo la calma e la lucidità necessarie. Approfittando di un momento di distrazione dell’uomo, e grazie alla loro prontezza e determinazione, i militari sono riusciti a intervenire prontamente, bloccandolo e riportandolo in sicurezza all’interno dell’abitazione.
Sul luogo è giunto anche il personale del 118, che ha sedato l’uomo e lo ha trasportato presso l’ospedale di Ariccia per gli accertamenti e le cure del caso.