Momenti di terrore questo pomeriggio a Sezze Scalo, dove un incendio seguito da diverse esplosioni ha devastato un negozio di fuochi d’artificio situato nel cuore del centro abitato. L’incidente ha scatenato il panico tra i residenti e i passanti, ma fortunatamente non si registrano feriti.
L’allarme è scattato poco dopo le 13, quando fumo denso e fiamme hanno iniziato a levarsi dall’edificio che ospita l’attività commerciale. In pochi istanti, le fiamme hanno raggiunto il materiale pirotecnico stoccato all’interno, provocando una serie di deflagrazioni che hanno fatto tremare gli edifici circostanti e generato una densa colonna di fumo visibile a chilometri di distanza. Un’auto, parcheggiata nelle vicinanze, è andata completamente a fuoco. Si sta indagando per stabilire se l’incendio sia partito dalla macchina e si sia poi propagato al negozio, o se sia avvenuto il contrario.
Sul posto sono accorsi numerosi mezzi dei Vigili del Fuoco, ambulanza e pattuglie delle Forze dell’ordine. Per consentire le operazioni di soccorso in sicurezza e prevenire ulteriori rischi, il traffico lungo Corso della Repubblica, la principale arteria del centro, è stato immediatamente interdetto. La zona è stata transennata e messa in sicurezza, con le autorità che hanno invitato i cittadini a mantenersi a distanza.
Nonostante la violenza dell’incendio, la tempestività dei soccorsi e forse un pizzico di fortuna hanno evitato il peggio: nessuno è rimasto ferito nell’incidente. I Vigili del Fuoco stanno lavorando incessantemente per domare completamente le fiamme e mettere in sicurezza l’area, prima di poter avviare le verifiche tecniche per accertare l’origine del rogo.