Mara Severin, una sommelier di 31 anni, ha perso la vita ieri sera a seguito del crollo del tetto del ristorante stellato ‘Essenza’, situato nel centro di Terracina. Mara, che sul sito del rinomato locale veniva indicata come co-responsabile del servizio, era tra le circa dieci persone, tra personale e clienti, rimaste ferite nell’incidente. Tre di loro sono tuttora ricoverate con prognosi riservata all’ospedale Fiorini.
Il cedimento è avvenuto intorno alle 22:00. Alcuni testimoni hanno parlato di due distinti crolli. Al momento dell’accaduto, la sala interna del ristorante era piuttosto affollata, ma molti avventori erano seduti anche all’esterno. Un “rumore fortissimo” ha scosso i giovani che passeggiavano su via Roma. Uno di loro ha raccontato: “Abbiamo sentito un rumore fortissimo […] e ci siamo avvicinati al ristorante per capire meglio. Abbiamo visto uscire tante persone, tra le urla, e poi si è saputo che qualcuno era ancora sotto le macerie.” In pochi minuti, l’intervento dei sanitari, dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine ha raggiunto il locale, con l’obiettivo di aiutare tutti nel modo più rapido possibile.
Al momento, l’ipotesi più accreditata per il crollo è quella di un cedimento strutturale, ma saranno i controlli approfonditi dei vigili del fuoco a fornire certezze sulle cause di questa drammatica vicenda.
Il sostituto procuratore Giuseppe Miliano ha disposto il sequestro del locale.