• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
giovedì, Settembre 18, 2025
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home ATTUALITA'

Aneddoti, miti, leggende e curiosità statistiche del calcio mondiale, internazionale e nazionale

Redazione by Redazione
10 Aprile 2024
in ATTUALITA'
A A
Aneddoti, miti, leggende e curiosità statistiche del calcio mondiale, internazionale e nazionale
1.4k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

Ogni anno il palinsesto sportivo del pallone con le sue quote e le statistiche diventa il manifesto delle notizie calcio, molte delle quali restano tra le curiosità più cliccate e lette per molti anni: ma perché?

Perché questo sport non racconta la sua storia solo in campo ma entra a pieno titolo nella vita dei tifosi, sugli spalti degli stadi, nei bar e nelle conversazioni con amici e colleghi, sui social e in ogni angolo del mondo.

Sono tantissimi gli aneddoti, i miti, le leggende le curiosità statistiche del calcio mondiale, internazionale e nazionale: scopriamone alcune che sono entrate nella storia di questo sport e nel cuore dei tifosi.

Lo scherzo terribile di Gascoigne nei calzini di Gattuso

Dopo aver giocato nella Lazio dal 1992 fino al 1995, Paul Gascoigne andò nel Glasgow Rangers, dove presto arrivò anche un giovanissimo Gennaro Gattuso per farsi le ossa.

Il campione del mondo di Germania 2006 un giorno entrando negli spogliatoi quando indossò i calzini, scoprì l’amara sorpresa: Gascoigne ci aveva defecato per fare uno scherzo. Chissà come la prese il buon vecchio “giovane” Rino.

Zlatan contro Materazzi

Uno vuole sempre allenarsi al meglio mentre l’altro in campo è indistruttibile.

Sono tanti gli aneddoti tra Ibrahimovic e Materazzi, il campione del mondo 2006 ha dichiarato di non conoscere le ragioni dell’astio di Ibra nei suoi confronti e che sicuramente lo considera come un grande calciatore, ma non ai livelli di Totti, Eto’o, Henry, Neymar e Maradona. Forse abbiamo capito perché Zlatan ce l’ha con Materazzi.

Quali sono i record all time in Champions di Milan e Juve?

Le italiane protagoniste nelle statistiche all time di Champions League sono Milan, Juve e Inter, ma anche Fiorentina e Roma hanno partecipato almeno una volta alle finali di questo torneo.

Il Diavolo si trova al secondo posto della classifica generale delle Champions vinte e con 7 titoli, il Milan è secondo soltanto al Real Madrid a quota 14, mentre le statistiche della Juve vanno verso una direzione opposta.

I Bianconeri possiedono il record di finali Champions perse: 7 su 9, ma non finisce qui. Un altro record all time della Juventus riguarda i cartellini rossi, perché fino al 2024 i Bianconeri dominano la classifica all time delle espulsioni dirette con 28 cartellini. Tuttavia, per numero di gare vinte la Juventus è al numero 5 con 153 match vinti in Champions, paradossalmente è la squadra italiana più vincente per quanto riguarda i singoli match del torneo.

Chi è stato l’unico allenatore capace di vincere due Coppe del Mondo?

Nella classifica all time degli allenatori più vincenti di sempre al Mondiale c’è un italiano a dominare: stiamo parlando di Vittorio Pozzo.

Pozzo allenò la Nazionale Italiana dal 1929 al 1948, vincendo la Coppa del Mondo nel 1934 e nel 1938. Non solo è l’unico allenatore capace di compiere questa straordinaria impresa, ma resta anche l’unico commissario tecnico capace di vincere due mondiali consecutivi.

Totti e il Milan

Il Capitano ha raccontato che a 12 anni ebbe la possibilità di entrare nel club Rossonero con Braida che si presentò a casa sua facendo un’offerta che non si poteva rifiutare.

Il Pupone ha dichiarato che era molto attratto tecnicamente dal Milan di Sacchi e che questo club è stato l’unico su cui ha fantasticato di giocare, oltre alla Roma.

Bomber da 5 gol a partita nel campionato di Serie A

Sono tre i bomber che sono riusciti nell’impresa di segnare 5 gol in una sola gara, il primo a riuscirci è stato Kurt Hamrin il 2 febbraio del 1964 nel match Atalanta – Fiorentina terminato 1 – 7, mentre qualche anno dopo toccò a Pruzzo segnare 5 reti nella gara Roma – Avellino terminata 5 – 1.

L’ultimo calciatore capace di compiere tale impresa è stato Miroslav Klose nella gara Lazio – Bologna del 2013 terminata 6 – 0, mentre negli anni ’60 Omar Sivori segnò 6 gol in un match della sua Juve contro l’Inter.

0 0 votes
Valutazione Post
Subscribe
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Trend

Trovato cadavere carbonizzato in una Fiat 500 alla stazione di Latina Scalo: si indaga sulle cause
Latina

Cadavere carbonizzato alla stazione di Latina Scalo: le telecamere svelano il mistero della Fiat 500 in fiamme

by Redazione
17 Settembre 2025
0

Secondo quanto emerso dalle indagini, la morte del ragazzo di 26 anni, trovato carbonizzato in una Fiat 500 nel parcheggio...

Lavori di manutenzione urgenti: niente acqua a Latina, Pontinia, Sabaudia e Sezze

Domani niente acqua a Latina e provincia: scatta l’ordinanza di chiusura anticipata delle scuole

14 Settembre 2025
Maxi operazione contro il traffico illecito di rifiuti,  perquisizioni e sequestri a Latina

Maxi operazione a Latina e provincia: 9 arresti per traffico di farmaci e spaccio di droga

15 Settembre 2025

Orrore nel parcheggio della stazione di Latina scalo: auto in fiamme, trovato un cadavere

15 Settembre 2025
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.