Un aumento di stipendio sensibile anche per i sindaci pontini, che in certi casi fa schizzare la retribuzione (indennità di funzione, per la precisione) a circa 14mila euro lordi al mese.
Diventano effettivi gli aumenti previsti dalla legge di Bilancio del 2022 varata dal governo di Mario Draghi. Prevede che gli stipendi dei primi cittadini vengano “parametrati” a quelli dei presidenti di Regione, ma “in relazione alla popolazione del Comune in cui prestano servizio”. A partire da gennaio 2024 gli aumenti, già in parte scattati, andranno a regime in toto e ad esempio il sindaco di Latina guadagnerà “13.800 euro lordi al mese, che fanno 6.800 euro in più rispetto al 2021”.
Molto diverso il discorso per i piccoli comuni pontini con meno di tremila abitanti. L’indennità per la fascia tricolore passa da 1.659 euro lordi a poco più di 2.200. Come detto, gli incrementi dell’indennità risentono di vari parametri come la grandezza del comune amministrato e quante anime lo popolano.