• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
sabato, Luglio 4, 2026
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • âž–âž–âž–âž–âž–
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • âž–âž–âž–âž–âž–
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Eventi

Lievito si presenta. Dieci giorni tra arte, teatro e musica

Redazione by Redazione
19 Aprile 2013
in Eventi
A A
MAR5497
1.3k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

Con un calendario di settantacinque eventi tra spettacoli teatrali e musicali, esposizioni d’arte, incontri con autori e conferenze scientifiche e umanistiche, Lievito 2013 si è presentato oggi alla stampa e alla città. Il team di Rinascita Civile, associazione promotrice della rassegna, ha incontrato giornalisti e operatori dei media nella sala “De Pasquale” del Comune di Latina per illustrare il programma della manifestazione alla vigilia dell’apertura della sua seconda edizione. L’inaugurazione si terrà giovedì 25 aprile alle ore 17 presso palazzo M, ma sarà preceduta da due giorni di anteprima in cui spicca il nome dell’ex magistrato Gherardo Colombo, protagonista di due incontri ospitati da due scuole del capoluogo pontino.

A presentare il cartellone messo a punto per la nuova edizione di Lievito e a ricordare il senso della rassegna, organizzata con la direzione artistica di Renato Chiocca, sono stati il presidente di Rinascita Civile Damiano Coletta, Felice Costanti, membro del comitato direttivo dell’associazione, Giulio Capirci, referente organizzativo, Fabio D’Achille, che per Lievito ha curato allestimenti ed esposizioni d’arte.

«Il 25 aprile, data simbolica scelta volutamente, si apre la prima vera edizione di Lievito. Quella dello scorso anno è stata una sorta di “numero zero” – ha spiegato Felice Costanti – un’esperienza formativa che è servita ad arrivare più consapevoli e preparati all’appuntamento di questa stagione. Quella proposta alla città è una rassegna più matura e appetibile, con ospiti di calibro nazionale e tanti autori e artisti locali. Abbiamo voluto dare spazio alle risorse presenti sul territorio e arricchirle con innesti provenienti da fuori convinti sia questa la strada maestra per far crescere Latina. Del programma mi preme sottolineare le venti conferenze in nove istituti superiori della città: quest’anno saranno umanistiche oltre che scientifiche. Oltre a Colombo, penso allo scrittore Marcello Fois, finalista al Premio Strega 2012, che terrà una lezione sul senso del classico oggi, o a Raul Mordenti, collaboratore di Asor Rosa e autore dell’edizione critica digitale dello “Zibaldone” di Boccaccio. Abbiamo voluto creare un legame tra cultura, intrattenimento e formazione per provare a ricucire lo strappo tra scuole/polo universitario e territorio, due realtà ancora poco integrate a Latina».

«Dall’etnomusicologo Ambrogio Sparagna a Niccolò Fabi, già sold out, passando per il jazz di Mauro Zazzarini; dal teatro di Andrea Renzi a quello “nostrano” di Clemente Pernarella e Stefano Furlan, con i quali si è rinnovata la collaborazione avviata nella scorsa edizione. Il programma è denso e non avremmo potuto offrire tanto senza il sostegno delle diverse imprese che, in tempi di crisi, hanno voluto e sono riuscite a sostenere la rassegna con mezzi propri» ha sottolineato Giulio Capirci.

Tra le novità di quest’anno, oltre alla nuova prestigiosa location di palazzo M messa a disposizione dalla Guardia di Finanza, c’è “Lievito anch’io”, tessera che consentirà di sostenere la rassegna e che darà diritto a una riduzione sul biglietto degli spettacoli a pagamento e a sconti presso una serie di esercizi commerciali convenzionati con la manifestazione.

«Abbiamo dato un motivo per restare a Latina a chi, in un momento delicato com’è quello attuale, ha difficoltà a partire per le feste della Liberazione e dei Lavoratori – ha affermato Damiano Coletta – Siamo convinti che con la cultura si possa mangiare e vorremmo che il “virus” positivo della cultura cominciasse a contaminare questa città. Per farlo offriamo un contenitore multidisciplinare cui continueremo a lavorare per passione e con la speranza che diventi una tradizione e motivo di prestigio per Latina. Perché la nostra città possa essere un giorno un punto di riferimento per la cultura».

COS
COS - Centrale Operativa Sinistri Ambulanza, sirene, ospedale… E poi? → Scopri quali sono
0 0 voti
Valutazione Post
Iscriviti
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Trend

Latina

Latina, staccheranno la corrente otto ore ad un quartiere per lavori in piena ondata di caldo: «È una follia, il sindaco intervenga»

by Redazione
30 Giugno 2026
0

Cresce la rabbia dei cittadini per l’interruzione programmata dell’energia elettrica prevista venerdì 3 luglio, dalle 8:30 alle 16:30, nell’area compresa...

Storico ristorante di Latina cambia gestione dopo oltre 90 anni: alla guida arrivano due giovani imprenditori

4 Luglio 2026
Raffica di furti nei bar a Latina, i ladri colpiscono e spariscono in 45 secondi: commercianti esasperati

Ladri scatenati ieri sera a Latina: tentano il colpo in casa e scappano dopo essere stati scoperti

4 Luglio 2026
Latina nell’occhio del ciclone invernale: allerta meteo in tutta la provincia

Meteo estremo a Latina e provincia: downburst e grandine in arrivo, ma il caldo torna subito protagonista

1 Luglio 2026
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • âž–âž–âž–âž–âž–
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.