Sole e caldo a Latina e provincia, nel corso della settimana appena iniziata “l’anticiclone africano, proprio come in Estate, si distenderà sul bacino del Mediterraneo. Inizierà così una vera e propria Ottobrata Bis” spiegano gli esperti.
Già dalla giornata odierna dovremo fare i conti con un vero e proprio “blocco atmosferico”: si tratta di un vasto campo anticiclonico, letteralmente “inchiodato” e costretto dunque a stazionare in un’ampia zona per molto tempo.
Questa fase di assoluta stabilità atmosferica potrebbe durare fin verso il fine settimana, quando correnti più fredde e instabili in discesa dall’Atlantico potrebbero farsi via via più invadenti provocando un lieve calo termico e anche qualche precipitazione.
Fino ad almeno giovedì però, continuerà a persistere il bel tempo stabile, soleggiato e soprattutto molto caldo per tutti. In alcune zone della provincia la colonnina di mercurio potrà superare localmente i 30°C verso metà settimana, valori massimi tipici del periodo estivo!
Ci saranno però dei risvolti non così piacevoli: come spesso accade in questo periodo dell’anno, già da martedì 18 dovremo fare i conti con le nebbie specie durante la notte e al primissimo mattino.