• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
mercoledì, Settembre 23, 2026
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Eventi

Dentrofuori, dialoghi di detenzione e società al G.B. Grassi di Latina

Redazione by Redazione
15 Febbraio 2013
in Eventi
A A
DentroFuori Locandina LD
1.1k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

S’intitola “DENTROFUORI, dialoghi di detenzione e società” e si tratta di una riflessione a più voci, istituzionali e non, sulla realtà del carcere. Questo il tema dell’iniziativa promossa da Rinascita Civile nell’ambito del cineforum organizzato dall’associazione.

“Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”. Dall’articolo 27 della Costituzione italiana prende spunto il secondo appuntamento organizzato dall’associazione del presidente Damiano Coletta.

“DENTROFUORI” si terrà domenica 17 febbraio alle 17.30, nell’Aula Magna del Liceo scientifico G.B.Grassi in Via Sant’Agostino a Latina.

Interverranno la direttrice della Casa Circondariale di Latina, dott.ssa Nadia Fontana, lo scrittore Sandro Bonvissuto, autore del libro Dentro, edito da Einaudi, il professor Giorgio Maulucci, regista di un dialogo drammaturgico nato tra le detenute del carcere di Latina, e Renato Chiocca, autore del cortometraggio Una volta fuori.

Il libro di Bonvissuto racconta a ritroso la storia di un uomo dall’età adulta all’infanzia e, il primo dei tre capitoli, Il giardino delle arance amare, è dedicato all’esperienza del carcere, “infinito disumano”. Bonvissuto sarà intervistato dalla professoressa Valeria Vignes e risponderà alle domande degli studenti del liceo.

Dalla scrittura letteraria al laboratorio teatrale, con la messa in scena di Vedersi Dentro, libertà lor van sognando – pensieri dialoghi ballate di donne dal carcere, spettacolo sostenuto dalla dott.ssa Fontana e diretto dal professor Maulucci, in cui confessione, affidata alla parola scritta, e successiva drammatizzazione danno vita, per le detenute del carcere della nostra città, ad un’esperienza liberatoria e terapeutica.

Nella terza parte dell’evento il cinema, con il corto di Renato Chiocca, Una volta fuori (premio del pubblico al Molise Cinema 2012), un piccolo film on the road, ma anche uno sfumato racconto d’amicizia su temi universali come infanzia, carcere e famiglia. Il corto è liberamente ispirato al fumetto Gli innocenti di Gipi.

Nel quarto e ultimo atto, sul palco dell’aula magna, attraverso il racconto di una testimone, che ha vissuto la realtà del carcere in Italia da visitatore, per incontrare la sua amica del cuore, si affronterà il tema della riscoperta della vita e della libertà, del ritorno in società e nel mondo del lavoro da parte di chi, adesso in semilibertà, ha pagato il suo debito con la giustizia scontando 30 anni di detenzione nella sezione di Alta Sicurezza.

L’ingresso è libero.

COS
COS - Centrale Operativa Sinistri Nessuno ti spiega cosa succede dopo un incidente. Eppure è lì che si decide tutto. → Leggi cosa fare subito
0 0 voti
Valutazione Post
Iscriviti
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate

Trend

Agguato nella notte a Cisterna: 45enne gambizzato sotto casa
Latina

Latina, sparatoria vicino alla chiesa dell’Immacolata: 27enne muore poco dopo l’arrivo in ospedale

by Redazione
17 Settembre 2026
1

Un agguato consumato in pieno centro a Latina si è trasformato in omicidio nel giro di poche ore. È deceduto...

Terribile schianto sulla Pontina a Sabaudia: Ferrari esce di strada, si ribalta e prende fuoco

19 Settembre 2026
Latina, esplode ordigno sull’auto della professoressa: testimone vede ragazzi scappare

Latina, colpito all’addome da due proiettili mentre cammina sul marciapiede: la morte di un 27enne e l’ombra della minicar

17 Settembre 2026
Latina, contromano causa incidente: scende con un calice di vino, poi fugge lasciandolo a terra

Fuori dalla festa scatta l’inferno: 31enne di Latina picchiato e ferito alla testa sotto gli occhi della fidanzata

21 Settembre 2026
LatinaPress

© 2026 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2026 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.