• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
mercoledì, Agosto 20, 2025
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • la Tua Dashboard
      • Panoramica
      • Info
      • Media
      • Attività
      • Posts
      • Commenti
      • Profilo
      • Notifiche
      • Messaggi
      • Amici
      • Gruppi
      • Inviti
      • Impostazioni
      • Segnalibri
      • Il mio profilo
      • Logout
    • ➖➖➖➖➖
    • Logout
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • la Tua Dashboard
      • Panoramica
      • Info
      • Media
      • Attività
      • Posts
      • Commenti
      • Profilo
      • Notifiche
      • Messaggi
      • Amici
      • Gruppi
      • Inviti
      • Impostazioni
      • Segnalibri
      • Il mio profilo
      • Logout
    • ➖➖➖➖➖
    • Logout
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Provincia

Sfruttavano lavoratori stranieri: indagati sette imprenditori di aziende agricole pontine

Redazione by Redazione
15 Febbraio 2022
in Provincia
0
Operazione contro il caporalato a Latina e provincia, tre arresti
18.5k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

In data odierna 15 febbraio, agenti di Polizia dei Commissariati di Terracina e Fondi hanno portato a termine un’operazione di polizia giudiziaria, dando esecuzione a misure cautelari personali e reali emesse dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Latina, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Latina.

La vasta operazione di Polizia è stata coadiuvata da personale del Reparto Prevenzione Crimine Lazio e supportata da un elicottero del l’ Reparto Volo di Pratica di Mare. Gli approfondimenti investigativi hanno permesso di accertare l’esistenza di pratiche del tutto illegali nella filiera agroalimentare e di smascherare le illecite attività di intermediazione e lo sfruttamento del lavoro – il cosiddetto“caporalato” – tra Terracina, Fondi, Monte San Biagio, Sabaudia, San Felice Circeo e Maenza.

In particolare, le investigazioni hanno avuto inizio nel maggio 2018 a seguito di una protesta, del tutto pacifica, da parte di alcuni immigrati, ospiti di alcuni Centri di Accoglienza Straordinaria, per richiamare l’attenzione sulle condizioni di sfruttamento a cui erano sottoposti e sui soggetti che ne ricavavano lauti guadagni grazie alla loro manodopera.

Gli elementi probatori acquisiti hanno consentito di documentare situazioni di sfruttamento che riguardano circa 100 lavoratori agricoli, ma che, per la vastità e sistematicità messa in campo dagli indagati, costituiscono il campione di un “sistema” potenzialmente in grado di essere replicato su vasta scala nello sfruttamento degli immigrati, tra i quali si annoverano anche soggetti richiedenti protezione internazionale.

Tra i nove soggetti indagati, sette sono imprenditori e soci di aziende agricole operanti sul territorio pontino, mentre altri due indagati sono di origine straniera. Il Gip ha quindi disposto la misura del controllo giudiziario di cinque aziende agricole (sequestro), nominando un amministratore giudiziario che affiancherà i titolari delle aziende per garantirne una conduzione conforme alle leggi, senza ricadute negative per l’occupazione e l’economia legale. Mentre, nei confronti dei due indagati di origine straniera, che rappresentavano il collegamento tra gli immigrati e gli imprenditori, è stata emessa la misura cautelare coercitiva del divieto di dimora nella provincia di Latina.

L’articolato modus operandi emerso dalle indagini ha evidenziato una nuova metodologia di sfruttamento, perfezionata per eludere i controlli delle forze dell’ordine a seguito di precedenti analoghe indagini condotte sul territorio. Infatti, gli imprenditori si avvalevano di stranieri per il reclutamento ed il trasporto dei braccianti, che venivano ingaggiati tra gli immigrati di origine indiana e bengalese, da impiegare anche come caporali sui campi di lavoro. Gli indagati sopperivano alle reciproche esigenze di manodopera facendo trasportare gli stranieri da un campo all’altro, stipati sui furgoni in quantità che è risultata essere doppia se non addirittura tripla rispetto al numero consentito, mettendone concretamente a rischio l’incolumità.

Mirati controlli operati per acquisire elementi a riscontro dell’ipotesi investigativa hanno consentito di accertare la rotazione itinerante dei braccianti agricoli che venivano assunti “in quote” ripartendoli tra le Aziende agricole. Per ogni bracciante venivano redatte buste paga ad hoc con somme esigue che si discostavano notevolmente dalle prestazioni effettive rese.

In buona sostanza emergeva che, tra le varie casistiche analizzate, per ogni singolo lavoratore, si configurava un indice di sfruttamento economico. Le prestazioni lavorative, contrariamente a quanto previsto dal CCNNLL (contratto collettivo nazionale), venivano infatti calcolate a cottimo, a fronte di una giornata lavorativa dall’alba al tramonto.

Nessuna maggiorazione salariale era corrisposta in caso di straordinario o di lavoro nei giorni festivi, mentre i giorni di ferie e la malattia erano contemplati come astensione volontaria dal lavoro e pertanto non retribuiti.

Tags: azienda agricolacaporalatosfruttamento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trend

Latina, contromano causa incidente: scende con un calice di vino, poi fugge lasciandolo a terra
Provincia

Tragedia di Ferragosto a Terracina: 16enne di Latina travolto e ucciso da un’auto pirata

by Redazione
15 Agosto 2025
0

Aggiornamento: 16enne di Latina travolto e ucciso da auto pirata, arrestato il 49enne alla guida Dramma nella notte a Terracina,...

Latina, paura in centro commerciale: donna perde conoscenza dopo una caduta dalle scale mobili, trasportata in ospedale

Tragico incidente nella notte tra Terracina e Sabaudia: 24enne perde la vita sulla Migliara 56

17 Agosto 2025
Cisterna, Smart si ribalta e finisce contro un muretto: paura per due ragazzi

Dramma a Terracina: 16enne di Latina travolto e ucciso da auto pirata, arrestato il 49enne alla guida

15 Agosto 2025
Furto da professionisti alla SDA di Latina: i ladri eludono i sistemi di sicurezza e svuotano la cassaforte

Assalto in villa a Pontinia sventato dal proprietario, che spara e ferisce uno dei ladri. Imprenditore denunciato per lesioni

16 Agosto 2025
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • la Tua Dashboard
      • Panoramica
      • Info
      • Media
      • Attività
      • Posts
      • Commenti
      • Profilo
      • Notifiche
      • Messaggi
      • Amici
      • Gruppi
      • Inviti
      • Impostazioni
      • Segnalibri
      • Il mio profilo
      • Logout
    • ➖➖➖➖➖
    • Logout
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.