• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
venerdì, Aprile 17, 2026
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home ATTUALITA'

Ecco come riapriranno parrucchieri, barbieri e centri estetici: le linee guida dell’Inail

Redazione by Redazione
13 Maggio 2020
in ATTUALITA'
A A
Ecco come riapriranno parrucchieri, barbieri e centri estetici: le linee guida dell’Inail
184
Condivisioni
22.5k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

L’Inail ha reso note le linee guida messe a punto dai ricercatori con l’Istituto superiore di sanità e il comitato tecnico scientifico per le riaperture di parrucchieri e centri estetici che potranno ripartire con l’attività da lunedì 18 maggio 2020.

Orari flessibili e turnazione

1. Potranno altresì essere utilizzate barriere separatorie fra aree e postazioni al fine di mitigare il rischio (in particolare per le aree lavaggio)
2. Individuare chiaramente le zone di passaggio, le zone di lavoro e le zone di attesa. 3. Prevedere una distanza minima di almeno due metri tra le postazioni sia di trattamento che di attesa tecnica, anche utilizzando postazioni alternate.
4. Limitare il numero di persone presenti nel locale allo stretto necessario.
5. Prevedere orari di lavoro flessibili e, ove possibile, turnazione dei dipendenti.
6. Ove possibile lavorare con le porte aperte.
7. Eliminare riviste ed ogni altro oggetto che possa essere di utilizzo promiscuo nel locale.

Appuntamenti

1. Le attività avvengono esclusivamente su prenotazione, previo appuntamento on-line o telefonico. A tal fine è necessaria una buona gestione degli orari per evitare le sovrapposizioni di clienti per consentire le operazioni di igienizzazione degli spazi, delle postazioni e degli strumenti di lavoro.
2. In fase di prenotazione, il gestore provvederà ad informare il cliente circa la necessità di osservare le misure di igiene personale (ad es. lavaggio della barba) prima di recarsi al locale per il trattamento.

Distanze

1. Ogni cliente accede al locale da solo. Nel caso di clienti che necessitano di assistenza (ad es. minori, disabili, etc.) è consentita la presenza di un accompagnatore da concordare in fase di prenotazione.
2. Limitare la permanenza dei clienti all’interno del locale esclusivamente al tempo necessario per l’erogazione del servizio/trattamento. Consegnare all’ingresso una borsa/sacchetto individuale monouso per raccogliere gli effetti personali del cliente da restituire al completamento del servizio.
3. Per quanto attiene il pagamento, è opportuno evitare di maneggiare il denaro contante, privilegiando i pagamenti elettronici.

Trattamenti

1. I trattamenti di taglio e acconciatura devono necessariamente essere preceduti dal lavaggio dei capelli.
2. È obbligatorio l’utilizzo di mascherine di comunità da parte del cliente come previsto dall’art. 3 del DPCM 26 aprile 2020 a partire dall’ingresso nel locale ad eccezione del tempo necessario per l’effettuazione di trattamenti che lo inibiscano (ad es. cura della barba).
3. Fornire al cliente durante il trattamento/servizio una mantella o un grembiule monouso ed utilizzare asciugamani monouso; se riutilizzabili, devono essere lavati ad almeno 60°C per 30 minuti. Una volta utilizzati debbono essere posti e conservati in un contenitore con un sacco di plastica impermeabile poi chiudibile e che garantisca di evitare i contatti fino al momento del conferimento e/o del lavaggio.
4. Mantenere la distanza di sicurezza di 2 metri tra i clienti presenti nel locale, utilizzando, ad esempio, postazioni alterne sia in zona lavaggio che nelle zone trattamenti.
5. Privilegiare la conversazione con il cliente tramite lo specchio e svolgere le procedure rimanendo alle spalle del cliente in tutti i casi possibili.

Nei centri estetici con la visiera

Per i centri estetici le cosiddette «misure di sistema» sono le stesse dei saloni di bellezza. Nello specifico, durante i trattamenti estetici i pannelli della cabina dovranno restare chiusi.

1.Per la pulizia del viso, sono sconsigliati i trattamenti con il vapore a meno che non vengano effettuati «solo in locali fisicamente separati, che devono essere arieggiati al termine di ogni prestazione».
2.Se fossero presenti sono inibiti, dunque vietati, l’uso di sauna, bagno turco e idromassaggio.
3. Le superfici della cabina estetica vanno disinfettate e pulite «scrupolosamente» all’uscita di ogni cliente con disinfettanti idroalcolici o a base di cloro e così le apparecchiature e gli strumenti.
4. Prima di far entrare il cliente successivo «bisogna garantire il ricambio d’aria nella cabina il più possibile in modo naturale aprendo le finestre, oppure meccanicamente».
5. L’estetista dovrà indossare oltre alla mascherina chirurgica anche «visiere o schermi facciali».
6. Per i trattamenti al viso che producono aerosol è richiesta la mascherina FFP2 o FFP3 senza valvola.
7. Anche il personale alla cassa (che possibilmente sarà protetta da separatore in plexiglass) dovrà indossare la mascherina chirurgica.

0 0 voti
Valutazione Post
Tags: barbiericentri esteticifase 2inaillinee guidaparrucchieririapertura
Iscriviti
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Trend

Terracina, battesimo finisce in rissa al ristorante: donna ricoverata in gravi condizioni
Provincia

Schianto fatale in moto: perde la vita un professionista originario di Cisterna di Latina

by Redazione
11 Aprile 2026
0

Tragico incidente stradale nella giornata di ieri a Catania, dove ha perso la vita Luca Simonassi, 58 anni, originario di...

Scarica un’app e perde tutto: maxi frode scoperta a Pontinia. Colpo da 28mila euro

Scarica un’app e perde tutto: maxi frode scoperta a Pontinia. Colpo da 28mila euro

15 Aprile 2026
Scooter si schianta contro un’auto in viale Le Corbusier a Latina: grave un 27enne

Paura a Latina, si rompe un gioco al parco: bambino cade e perde conoscenza

11 Aprile 2026
Latina, paura in centro commerciale: donna perde conoscenza dopo una caduta dalle scale mobili, trasportata in ospedale

Scontro tra moto e due auto sull’Appia a Cisterna: ferito gravemente un 18enne

15 Aprile 2026
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.