• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
venerdì, Giugno 5, 2026
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Eventi

Leo Brouwer a Latina dal 4 al 6 maggio

Redazione by Redazione
24 Aprile 2012
in Eventi
A A
leo
1.3k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

Dal 4 al 6 maggio 2012 l’associazione Suoni Nuovi ospiterà per la terza volta a Latina LEO BROUWER, musicista cubano tra i più rappresentativi, a livello internazionale, del XXI secolo, il quale condurrà presso il Centro Musicale Culturale di Latina (Via Don Minzoni, 23) tre giorni di Masterclass rivolti a chitarristi classici e a formazioni di musica da camera.

L’iniziativa, alla quale hanno aderito giovani studenti e professionisti provenienti da tutta Italia, sarà estesa anche ai “non addetti” in occasione di due mini-eventi che si terranno a Latina nel tardo pomeriggio del 4 e del 6 maggio e che vedranno Leo Brouwer destinatario della consegna di riconoscimenti ufficiali e dell’esecuzione da parte degli iscritti al corso di un brano del giovane compositore cubano Kiko Faxas (presente per l’occasione), dedicato allo stesso Leo Brouwer.

Il programma è ideato in un’ottica di continuità con il desiderio di incidere sul contesto artistico e culturale della nostra città, e mira non solo a un vitale “trasferimento” di esperienza artistica ed esistenziale da parte di una figura eccezionalmente carismatica e completa, ma anche a suscitare riflessioni sull’attuale ruolo dell’arte che appare sempre più frequentemente confuso con il concetto di intrattenimento imposto dal mercato culturale e troppo spesso acriticamente accettato.

Considerato tra i maggiori e più attivi compositori contemporanei, protagonista della cultura e della ricerca musicale nel suo paese e nelle più prestigiose sedi internazionali, Leo Brouwer ha contribuito enormemente allo sviluppo e alla trasformazione del linguaggio musicale moderno, facendo confluire nei consueti codici del passato forme e strutture attuali o proprie di altre espressioni – da quelle plastiche e figurative a quelle letterarie, scientifiche o matematiche – trasformandone gli elementi, i significati, i ruoli e gli strumenti di trasmissione.

Le molteplici attività che nel mondo lo vedono impegnato come compositore, direttore d’orchestra, chitarrista, ricercatore, pedagogo e promotore culturale, inoltre, lo rendono figura ideale per lo sviluppo di un contesto artistico aperto e di qualità del quale da sempre l’Associazione Suoni Nuovi di Latina si fa promotrice.

Il progetto avrà modo di realizzarsi anche grazie al supporto dell’Ambasciata di Cuba a Roma, del Centro Musicale e Culturale di Latina , dell’Associazione Sergio Ban e dell’Uptel

Come di consueto, la direzione artistica dell’evento è affidata al M° Adriana Tessier, presidente e coordinatrice dell’Associazione Suoni Nuovi.

Ulteriori informazioni sul sito dell’Associazione Suoni Nuovi, promotrice dell’evento : www.suoninuovi.it

COS
COS - Centrale Operativa Sinistri In quel momento pensi solo a sopravvivere. Ma c’è qualcosa che nessuno ti dice.
→ Approfondisci...
0 0 voti
Valutazione Post
Iscriviti
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Trend

Spaccio di droga a Sabaudia, la polizia arresta 30enne del luogo
Latina

Violenta lite tra ex compagni: morto il padre della donna intervenuto per difenderla. Fermato un uomo di Latina

by Redazione
30 Maggio 2026
0

Una violenta lite familiare si è trasformata in tragedia nella serata di ieri a Porcia, in provincia di Pordenone. Da...

Latina, follia nel parco alle 6 del mattino: taglia una panchina con il frullino e la getta via

2 Giugno 2026
Rissa tra giovanissimi a Formia, ragazzo di 17 anni accoltellato e ucciso

Accoltellamento in pieno centro a San Felice Circeo, uomo in ospedale: arrestato 28enne

31 Maggio 2026
Incidente sul lavoro a Cisterna: operaio di 37 anni ferito gravemente, braccio incastrato in un macchinario

Due gravi episodi in poche ore sulla Pontina: scontro tra auto e moto a Terracina, 29enne si lancia dal ponte

31 Maggio 2026
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.