“E’ incredibile come questa maggioranza continui a parlare di errori del passato che non devono più ripetersi. Continuano a dimenticare che gli errori del passato sono stati fatti da quelle stesse persone che oggi si ritrovano ancora in maggioranza. La viabilità è il settore più rappresentativo di questa situazione, il centrodestra continua ad omettere che il passato presidente della commissione mobilità è stato proprio l’attuale sindaco Di Giorgi.
L’isola pedonale nel centro di Latina è un obiettivo condiviso anche del PD. Sarebbe davvero un’innovazione seria e concreta trasformare il centro cittadino in un centro sempre di più a misura d’uomo. Noi crediamo che questo risultato si possa raggiungere in modo ottimale solo progettando un piano della mobilità e un piano del commercio integrato, come stiamo ripetendo da mesi. Occorre studiare una rete di trasporto pubblico e un piano del traffico per il centro che riesca a soddisfare nello stesso tempo le esigenze dei cittadini e dei commercianti.
E’ necessario sviluppare uno studio della situazione globale della mobilità della città che abbia come scopo quello di controllare e governare il traffico privato e quello dei trasporti pubblici. C’è la necessità di una rete viaria che riesca in modo globale a governare il traffico intorno la circonvallazione e che riesca ad offrire una possibilità di parcheggio comoda ed agevole.
Noi del PD pensiamo inoltre che insieme al piano del traffico si debba lavorare finalmente su un piano del commercio per la nostra città. Questo deve essere uno strumento di programmazione e pianificazione per affrontare e risolvere i problemi specifici del commercio, in particolare per rilanciare le attività commerciali e dare vita ad una serie di azioni che si intrecciano con la riqualificazione del tessuto urbano. L’obiettivo è quello di rafforzare la relazione tra città e commercio, far sì che le attività commerciali presenti possano aspirare anche a diventare luogo di incontro, comunicazione e rapporti sociali fra i cittadini mantenendo elevata ed efficiente la presenza commerciale nel tessuto urbano della nostra città.
Invece di fare annunci sui giornali sarebbe il caso che questa maggioranza ci porti qualche proposta concreta nelle apposite commissioni. Da quando questa maggioranza si è insediata abbiamo ascoltato solo proposte ma non si è mai visto nessun atto concreto. In pratica questa maggioranza continua a ripetere gli errori di sempre del centrodestra delle passate amministrazioni. Sui giornali e sui manifesti una serie di progetti a non finire, ma alla fine nessun opera realizzata. E’ venuto il momento davvero di dar vita finalmente ad una vera isola pedonale permanente. Noi del PD offriamo la massima disponibilità a raggiungere questo obiettivo e presenteremo nelle sedi opportune delle proposte concrete.”