• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
domenica, Luglio 5, 2026
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Politica

Regione, finanziamento di 200mila euro per il sito archeologico di Norma

Redazione by Redazione
23 Novembre 2010
in Politica
A A
Regione, finanziamento di 200mila euro per il sito archeologico di Norma
1.3k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

“All’Assessore Luca Malcotti – Infrastrutture e Lavori Pubblici – va il mio plauso, come al Sindaco Sergio Mancini, per aver presentato una proposta volta al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e necessaria per lo sviluppo turistico di un sito archeologico di interesse come quello dell’Antica Norma” il consigliere regionale Stefano Galetto esprime la sua soddisfazione circa lo stanziamento, da parte della Giunta regionale lo scorso 19 novembre,  del finanziamento di 200.000,00€ per la realizzazione di una pista ciclabile attrezzata nella parte nord-est del sito archeologico nell’antica città di Norma.  Il contributo è stato accolto per la totalità della somma richiesta dal Comune.

“Non posso che esprimere la mia soddisfazione, la bicicletta ha assunto un ruolo di particolare importanza quale mezzo di trasporto alternativo nelle aree urbane, anche rispetto a quello pubblico, in passato mi sono infatti adoperato perché si realizzasse la pista ciclabile che collega oggi la città di Latina al lido (latina- latina mare).  Non bisogna sottovalutare la possibilità di utilizzo di questo mezzo da parte delle categorie sociali protette, come nel caso del Comune di Norma”. Il Comune pontino ha previsto infatti un servizio di bike sharing e di affitto, con servizi di deposito e riparazione, che permette l’uso di biciclette elettriche anche a persone disabili ed anziane.

“E’ sempre più diffusa la domanda di turismo e tempo libero che privilegi la scoperta dei territori con mezzi ecologici di svago e attività fisica – dichiara Galetto – la realizzazione di ciclovie di media e lunga percorrenza a fini prevalentemente ricreativi e turistici è quindi un’esigenza sentita dalle amministrazioni, soprattutto per quanto riguarda le economie su piccola scala: l’ospitalità, il ristoro, l’assistenza tecnica, l’accompagnamento di gruppi turistici traggono beneficio dallo sviluppo delle ciclovie”.

“Tutto ciò conferma l’attenzione di questa Giunta di centro destra verso le piccole realtà della nostra provincia, impegnate nella valorizzazione del territorio e al miglioramento delle proprie infrastrutture all’insegna della sostenibilità”.

“Questo provvedimento segna un importante inizio di collaborazione per il territorio lepino con i suoi rappresentati alla Regione” così il Sindaco di Norma Sergio Mancini apre i suoi ringraziamenti all’Assessore Malcotti e al consigliere Stefano Galetto in merito ai finanziamenti  – pari a 200.000,00€ – ottenuti per la realizzazione della pista ciclabile attrezzata nella parte nord-est del sito archeologico nell’antica città di Norma.

“Sono felice che le Amministrazioni, e in particolare Galetto che è stato un importante sostenitore dell’iniziativa, abbiamo capito l’importanza di questo sito che riserva ancora delle sorprese, come dimostrano gli scavi in corso: stanno infatti venendo alla luce nuove domus dalle pregiate decorazioni, non a caso è stata denominata la Pompei del Lazio”.

“Nel Lazio ci sono delle bellezze, dei piccoli gioielli, che segnano sicuramente un rientro di immagine per la Regione per questo vanno tutelati con iniziative come questa – continua il Sindaco – invito la Presidente Renata Polverini, l’Assessore Malcotti e il consigliere Galetto a farci presto visita. Sarei felice di mostrare loro il sito archeologico dell’Antica Norma.”

COS
COS - Centrale Operativa Sinistri Le prime 48 ore dopo un incidente possono cambiare i prossimi 10 anni. → Scopri perché.
0 0 voti
Valutazione Post
Iscriviti
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Trend

Latina

Latina, staccheranno la corrente otto ore ad un quartiere per lavori in piena ondata di caldo: «È una follia, il sindaco intervenga»

by Redazione
30 Giugno 2026
0

Cresce la rabbia dei cittadini per l’interruzione programmata dell’energia elettrica prevista venerdì 3 luglio, dalle 8:30 alle 16:30, nell’area compresa...

Storico ristorante di Latina cambia gestione dopo oltre 90 anni: alla guida arrivano due giovani imprenditori

4 Luglio 2026
Raffica di furti nei bar a Latina, i ladri colpiscono e spariscono in 45 secondi: commercianti esasperati

Ladri scatenati ieri sera a Latina: tentano il colpo in casa e scappano dopo essere stati scoperti

4 Luglio 2026
Latina nell’occhio del ciclone invernale: allerta meteo in tutta la provincia

Meteo estremo a Latina e provincia: downburst e grandine in arrivo, ma il caldo torna subito protagonista

1 Luglio 2026
LatinaPress

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2025 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.