Una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Aprilia, composta dall’ Assessore agli Affari Generali Luigi Bonadonna, dal Segretario Generale Elena Palumbo e dai consiglieri Mariana Iulian, Michela Biolcati Rinaldi, Giuseppe Petito, Giustino Izzo e Ilaria Bencivenni, ha partecipato alla XXVII Assemblea annuale dell’Anci che si è svolta nei giorni scorsi a Padova.
I lavori, sono stati presieduti dal presidente del Consiglio nazionale dell’Anci e Sindaco di Roma, Gianni Alemanno e si sono svolti alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Il Presidente dell’Anci, il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino, ha dato il via all’ assemblea ricordando Angelo Vassallo, il Sindaco di Pollica che si è distinto per la sua lotta contro l’illegalità e che è stato ucciso lo scorso Settembre.
Molti i temi trattati nei 4 giorni d’assemblea, più di 100 relatori, tra sindaci e amministratori locali, hanno affrontato le problematiche relative alle nuove competenze degli enti locali, al federalismo, alla sicurezza del territorio, alla sanità e ai servizi pubblici.
“Numerose delegazioni provenienti dai comuni di tutta Italia – ha commentato l’Assessore Luigi Bonadonna – hanno preso parte all’Assemblea Nazionale dell’Anci, purtroppo, a causa della particolare situazione politica che stiamo vivendo, è mancata la partecipazione di alcuni Ministri invitati alla manifestazione. E’ stata comunque un’importante occasione per confrontarsi con chi ricopre il nostro ruolo e per elaborare delle proposte concrete in vista delle riforme che interesseranno gli enti locali”.