• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
mercoledì, Ottobre 14, 2026
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Politica

Per Sabaudia nuovi vincoli urbanistici imposti dal Ministero

Redazione by Redazione
4 Ottobre 2010
in Politica
A A
1.1k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

Il 23 settembre scorso la Direzione Regionale per i Beni  Culturali e Paesaggistici del Lazio ha notificato al Comune di Sabaudia il Decreto  Ministeriale con il quale vengono vincolati, come beni di valore storico – artistico, sia il “Ponte Rosso” che un’ampia porzione di territorio  adiacente il medesimo Ponte.

Il decreto  ministeriale viene “supportato” da una scarna ed incerta relazione storica – artistica composta da una pagina. 

Dalla relazione si legge di “materiali probabilmente provenienti dalle demolizioni e dallo spoglio dei più antichi monumenti di epoca romana presenti nelle vicinanze”.

Al capoverso successivo, a conferma dell’incertezza di quanto prima asserito, l’estensore  scrive testualmente che la costruzione delle due Cateratte del  Ponte appaiono  “Comunque strettamente connessa e allacciate con le murature più antiche di epoca romana.  

Si tratta chiaramente di una perizia carente dell’effettivo valore archeologico dell’attuale “Ponte Rosso”, che ammette implicitamente che l’attuale costruzione non rappresenta alcun valore archeologico.   

Tutti sappiamo però che questo vincolo calato dall’alto, al di là dei reali o presunti valori archeologici e paesaggistici, costituisce un ulteriore e grave atto d’imperio da parte Ministeriale verso le istituzioni locali, perchè giunto senza alcun contradditorio, sia con la città di Sabaudia sia con Provincia di Latina, anch’essa interessata ad alcuni importanti progetti e investimenti tesi a favorire lo sviluppo  economico sostenibile del Lago di Paola.  

“Siamo di fronte ad un’operazione grave sia di metodo che di merito – dichiara l’assessore Silvio D’Arco.

Un’iniziativa promossa e sostenuta dall’egoismo di lobbie private e da ambientalisti estremisti, che vogliono ridurre Sabaudia ad una dependance turistica elitaria infischiandosene delle legittime esigenze economiche, produttive e sociali della comunità.   

Come provincia di Latina non possiamo che esprimere la nostra ferma condanna per un provvedimento adottato in spregio alle più elementari regole democratiche, che viola palesemente le procedure della cooperazione e delle sussidiarietà tra le diverse articolazioni istituzionali dello Stato, sancite dal Titolo V° della Costituzione Italiana.

Pertanto, – termina D’Arco –  unitamente al Comune di Sabaudia, valuteremo le iniziative da intraprendere e ci batteremo con tutti i mezzi democratici per contrastare una decisione strumentale che ha il solo obiettivo di umiliare le istituzioni territoriali e di emarginare definitivamente l’economia, anche turistica di Sabaudia”.  

COS
COS - Centrale Operativa Sinistri Quando tutto si ferma, qualcuno deve guidarti. → Scopri come funziona
0 0 voti
Valutazione Post
Iscriviti
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate

Trend

Nuova allerta arancione a Latina, la protezione civile: “Vite umane a rischio”
Latina

Maltempo, nuovo peggioramento su Latina e provincia: scatta l’allerta arancione. Aprilia chiude le scuole e gli altri comuni valutano

by Redazione
8 Ottobre 2026
0

Il territorio pontino si appresta ad affrontare una delle fasi più critiche di questo avvio d'autunno. Dopo le abbondanti precipitazioni...

Tunisino non si ferma all’alt e tenta di travolgere un carabiniere, poi fugge contromano a Terracina

Chiedono aiuto per andare in ospedale ma è un’imboscata: rapina da incubo nel parcheggio di un pub pontino

13 Ottobre 2026
Mega furto, i ladri “svuotano” noto ristorante di Latina

Attimi di terrore nel centro di Latina: danneggia le auto in sosta e spaventa i passanti, bloccato dai Carabinieri

9 Ottobre 2026
Cisterna, 40enne arrestato per spaccio di droga: denunciata la convivente

Latina, nasconde un chilo di cocaina sotto il sedile dell’auto: 56enne arrestato a Borgo Sabotino

11 Ottobre 2026
LatinaPress

© 2026 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2026 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.