• Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci
mercoledì, Ottobre 14, 2026
Login
Iscriviti
No Result
View All Result
LatinaPress
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPressNew
  • CommunityBeta
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto
No Result
View All Result
LatinaPress
No Result
View All Result
Home Politica

Alessandro Aielli sulla questione Metro Leggera

Redazione by Redazione
16 Settembre 2010
in Politica
A A
1.1k
Visualizzazioni
FacebookWhatsapp

Sulla vicenda della Metropolitana Leggera occorre ristabilire, con  obiettività e onestà intellettuale, un punto di chiarezza  che manca nelle critiche che si sono mosse,  in modo chiaramente strumentale – vuoi per avversione politica verso il progetto, vuoi per sentimenti di rivalsa personale –  da più parti.

In Commissario, da canto suo, appare, sempre più – e la cosa preoccupa non essendo egli dotato di un mandato elettivo –  sconfinare in  una sfera politica  che  non gli compete.

Una scelta strategica e di ampio respiro come quella della Metropolitana Leggera esula, evidentemente, da quelle che sono le prerogative del Commissario il quale ha un orizzonte prospettico limitato alla gestione della fase commissariale, mentre la politica deve avere la capacità  di intravedere un orizzonte  più ampio e deve avere il coraggio  di investire in progetti per lo sviluppo. 

Quella della Metropolitana Leggera non è solo una scelta di parte ma è una scelta per la città che va nel senso dello sviluppo e della crescita economica, sociale, ed occupazionale. Una scelta che il Consiglio Comunale, forte del mandato elettivo popolare, ha pienamente e legittimamente operato, supportato, in questo, dall’inserimento dell’opera in linea con le previsioni del Piano Regionale dei Trasporti e secondo la valutazione “strategica” dell’opera fatta dalla stessa Giunta Regionale a guida Marrazzo.

D’altra l’utilità pubblica e sociale dell’opera credo non possa essere revocata in dubbio.

Sull’aspetto della sostenibilità finanziaria dell’opera si è fatto un gran polverone, ma sta di fatto che l’opera verrà realizzata con lo strumento tipico per queste opere del progetto di finanza, con un finanziamento pubblico principalmente statale e regionale  del 60%, mentre il residuo 40% è a carico del privato concessionario del servizio.        

I costi di esercizio saranno, poi,  in massima parte coperti, come accade in tutte le regioni d’Italia che si sono dotate di questo servizio all’avanguardia (Veneto: Mestre, Venezia, Padova ; Sardegna: Cagliari e Sassari), attraverso un Contributo chilometrico  Regionale stimato intorno a 7,5% euro per KM/vettura, che non si vede perché la Regione Lazio, che già ha definito l’opera “strategica per la mobilità regionale”, non dovrebbe concedere.

   E’ grave, dunque, insistere pervicacemente ad ingenerare – con rischio di incorrere in penali dovute in caso di ulteriore ritardo nella realizzazione dell’opera –  allarmismi  ingiustificati  e  preoccupazioni  verso un’opera che, al contrario, ha una rilevanza pubblica e sociale di grande portata ed è in grado di ingenerare rilevanti esternalità positive in termini di benefici sociali ed economici indotti (esternalità che giustificano comunque  l’erogazione pubblica). 

E’ un’opera che, come si vede, deve andare avanti nell’interesse della città e sulla quale l’interesse pubblico alla realizzazione deve andare oltre l’interesse politico di parte.

COS
COS - Centrale Operativa Sinistri Quello che fai nelle prime ore può cambiare tutto. → Scopri cosa non sbagliare
0 0 voti
Valutazione Post
Iscriviti
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate

Trend

Nuova allerta arancione a Latina, la protezione civile: “Vite umane a rischio”
Latina

Maltempo, nuovo peggioramento su Latina e provincia: scatta l’allerta arancione. Aprilia chiude le scuole e gli altri comuni valutano

by Redazione
8 Ottobre 2026
0

Il territorio pontino si appresta ad affrontare una delle fasi più critiche di questo avvio d'autunno. Dopo le abbondanti precipitazioni...

Tunisino non si ferma all’alt e tenta di travolgere un carabiniere, poi fugge contromano a Terracina

Chiedono aiuto per andare in ospedale ma è un’imboscata: rapina da incubo nel parcheggio di un pub pontino

13 Ottobre 2026
Mega furto, i ladri “svuotano” noto ristorante di Latina

Attimi di terrore nel centro di Latina: danneggia le auto in sosta e spaventa i passanti, bloccato dai Carabinieri

9 Ottobre 2026
Cisterna, 40enne arrestato per spaccio di droga: denunciata la convivente

Latina, nasconde un chilo di cocaina sotto il sedile dell’auto: 56enne arrestato a Borgo Sabotino

11 Ottobre 2026
LatinaPress

© 2026 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Informazioni utili

  • Regolamento
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Contattaci

Seguici

No Result
View All Result
  • Home
  • Latina
  • Provincia
  • Eventi
  • YouPress
  • Community
    • Autori
    • Gruppi Tematici
    • Community Feed
    • la Tua Dashboard
    • ➖➖➖➖➖
    • Iscrizione
    • Accedi
  • Attualità
  • Altro
    • Video
    • Sport
    • Politica
    • Lazio
    • Gusto

© 2026 Latina Press L'informazione locale N°1 sui social

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.