CHIMERA Exhibition & Art anche questa volta è pronta per una nuova sfida. Dopo reading letterari, mostre fotografiche e pittoriche, proposte musicali e dimostrazioni di body painting è la volta di scendere in campo con “La voce”. Questo infatti è il tema portante del Corso di lettura ad alta voce per autori “Leggo quel che ho scritto”che si svolgerà a Latina il 19 e il 20 novembre 2011.
Le quattro donne (Filomena Cecere, Sara Cecere, Cinzia Volpe e Ludovica De Santis) fondatrici dell’associazione culturale, propongono un percorso grazie al quale gli autori impareranno a leggere in pubblico le proprie opere.
Non sempre lo scrittore o il poeta sa interpretare il proprio scritto, non sempre sa dosare emozionalità e capacità affabulatrice. Non sempre riesce a far trapelare dalla voce la vera sensazione che invece è impressa sulle pagine.
Occorre quindi la giusta tecnica che può essere appresa grazie all’insegnamento di una vera professionista che, oltre a svolgere il ruolo di insegnante, ha ideato il metodo:MichelaVitali.
La Vitali dopo aver frequentato la scuola di teatro diretta da Ugo Amodeo, partecipa a spettacoli dialettali e non. In diverse stagioni lavora al Teatro Stabile “Cristallo”(oggi “Teatro Orazio Bobbio”),diretta da Francesco Macedonio e Giorgio Amodeo. Lavora inoltre con la compagnia “Grado Teatro” per la regia di Mario Brandolin e Francesco Accomando del Teatro di Udine. Collabora per diversi anni con la RAI partecipando a sceneggiati radiofonici con la regia di Ugo Amodeo, Ruggero Winter, Mario Licalsi, Mario Mirasola e Gioia Meloni. La lunga serie di spettacoli teatrali (come ad esempio il monologo “I sotterranei dei gesuiti” diretta da Ugo Amodeo o “In ‘sti tempi de progresso” con Alessio Colautti e il Maestro Corrado Gulin al pianoforte) è intervallata dalla nutrita attività radiofonica presso la Radio Tivù Capodistria (Chiacchieradio, Prima dell’evento, VIPmanie – trasmissione con ospiti illustri come Mike Buongiorno, Massimo Lopez, Ron).
Il corso di lettura ad alta voce per autori “Leggo quel che ho scritto” è un full immersion di dieci ore diviso in due giornate:
19 e 20 novembre 2011 con i seguenti orari :
• Prima parte del corso ore 9.30
• Pausa pranzo ore 13.00
• Seconda parte del corso ore 14.00
• Fine corso ore 16.00.
Programma del corso
• Presentazione e introduzione al percorso.
• Come presentarsi al pubblico.
• Regole basi di dizione e ortoepia.
• Il respiro: come dosarlo lavorando di diaframma.
• Dal respiro all’impostazione della voce cercando i molteplici colori e le intonazioni.
• Ritmi di lettura e pause.
• Laboratorio pratico.
La quota di partecipazione è di euro 65.00.
Nella quota sono comprese anche dispense utili a non dimenticare.
Per info sul corso o su alberghi convenzionati per il pernottamento inviare una mail a [email protected] oppure a [email protected]