Il mare e la spiaggia puliti sono una risorsa per noi e per le generazioni future- Ecco lo slogan utilizzato per l’incontro di ieri, Sabato 6 Aprile, dalle ore 9.30 alle 13.30 , a Latina , presso la piazzola di Capoportiere che è stata protagonista di un evento sensazionale: un centinaio di volontari cittadini si sono incontrati con l’unico obiettivo di ripulire la spiaggia.
Persone di tutte le età, dai bambini accompagnati dai propri genitori e maestre, ai liceali premuniti di macchinette fotografiche e buste dell’immondizia ,ai passanti che ,incuriositi, decidevano di unirsi al gruppo. Due i gazebi presenti; il primo gestito e allestito da ABC Comune di Latina, ove si provvedeva alla distribuzione di magliette colorate con logo, guanti, palette, sacchi di plastica, zainetti, e vari altri gadget, ed il secondo di Legambiente . I volontari, quindi, una volta redistribuiti gli strumenti , muniti di sorrisi e buona forza di volontà, hanno iniziato a ripulire le spiagge e i lati della strada da ogni genere di rifiuto. I sacchi sono stati in seguito, portati accanto allo stand principale.

L’evento è poi proseguito in via Giuseppe Massaro, per l’inaugurazione di un nuovo centro di raccolta al quale erano presenti , per i saluti, il Sindaco Damiano Coletta ed il Presidente del consiglio d’Amministrazione ABC, Dott. Demetrio De Stefano.

Sono stati anche predisposti dei cartelloni di protesta e sensibilizzazione alla tutela ambientale ai quali i bambini presenti hanno partecipato scrivendo frasi ad effetto.

L’importanza di sensibilizzare le persone è indispensabile non solo per la salute del nostro pianeta ,ma anche e soprattutto per rendere la propria città un posto migliore per i propri abitanti e per i suoi visitatori. Latina vanta di paesaggi meravigliosi, corrotti da immondizia lasciata incustodita nei luoghi più impensabili e nascosti, come ad esempio l’asse attrezzato di Latina Scalo o Via Regione Veneto, strada che congiunge Via Isonzo a Via del Lido.

Ma i buoni propositi sembrano non essere esauriti con la giornata di oggi , dal momento che molte altre associazioni e club presenti, tra i quali il Rotaract Club di Latina, si sono mostrati propensi a collaborare quanto prima con ABC Latina per organizzare eventi di prevenzione e azione di raccolta .
Buongiorno, ma quando fanno questi incontri, vengono pubblicati? Perche non ne sapevo nulla, e mi sarebbe piaciuto partecipare.
Salve,
scusi il ritardo nella risposta, comunque si! Eventi così vengono pubblicati sulle pagine di Facebook. In questo caso era la Pagina di ABC Comune di Latina. Comunque la invito a seguire la Pagina del Rotaract Club di Latina, che a volta organizza giornate di raccolta. Inoltre le so dire di per certo che l’8 Giugno al Gabbiano di Latina , a viale XVIII Dicembre ci sarà una mostra fotografica molto interessante sempre sui rifiuti .
Spero di esserle stata di aiuto e mi auguro che continuerà a leggere i miei articoli.
Buona giornata.
Velardo Isabella